COMUNICATO STAMPA
Cornate d’Adda: al via la rassegna cinematografica“Dignità rivendicate”
Un percorso tra i diritti umani nel mondo, con trefilm patrocinati da Amnesty International
Cornate d’Adda, 20 febbraio 2012. E’ ai nastri dipartenza la rassegna cinematografica “Dignitàrivendicate. Viaggio tra i diritti umani nel mondo”, un percorso discoperta e di riflessione sulle condizioni dei diritti umani, lontane e vicinea noi, attraverso tre film patrocinati da Amnesty International. L’iniziativa èpromossa dal Comune di Cornate d’Addae dai Gruppi Amnesty International diMerate e di Vimercate. Le proiezioni, ad ingresso gratuito, si svolgerannopresso la Sala Pontiggia della Biblioteca Civica di Cornate d’Adda (VillaSandroni, Via Manzoni, 2 - Fraz. Colnago) e prenderanno il via venerdì 24 febbraio alle ore 21.00 conuna serata dedicata all’India.
Sarà infatti Water, film diretto da Deepa Mehta edincentrato sulle difficili condizioni delle donne indiane, ad aprire il ciclodi tre appuntamenti. Il film, ambientato nel 1938, quando l'India era ancoraparte dell'Impero britannico, narra la storia della piccola Chuyia, sposa bambinadi soli otto anni, che alla morte del marito viene rinchiusa, come vuole latradizione, in una casa per vedove, costrette a prostituirsi e a chiederel'elemosina pur di sopravvivere.
La proiezione saràseguita da un dibattito con il pubblico, durante il quale gli attivisti diAmnesty International faranno il punto sull’India di oggi e sul lungo viaggioche ancora attende i diritti umani nel continente. A margine della serata verràinoltre presentata una raccolta firme su alcuni casi di violazioni dei dirittiumani. Le petizioni ed il materiale informativo resteranno a disposizione ditutti gli interessati presso la Biblioteca Civica di Cornate d’Adda fino allasuccessiva serata.
“Questi tre filmpresentano in modo coinvolgente i temi su cui Amnesty International si impegnada oltre cinquant’anni: la denuncia delle violazioni dei diritti umani,l’affermazione del rispetto per i diritti di tutti e tutte, a prescindere dalgenere, dagli orientamenti religiosi, politici e sessuali. - commenta Alba Bonetti,Responsabile della Circoscrizione Lombardia di Amnesty International -La battaglia per i diritti umani parte dall’informazione e dalla consapevolezzae queste serate sono un’ottima occasione per accrescere l’una e l’altra, nonsolo riguardo a situazioni lontane da noi, ma anche relative alla realtà delnostro Paese”.
La rassegna proseguiràcon la proiezione di Bordertown (venerdì 9 marzo, ore 21.00), serrataindagine su alcuni casi di omicidi di giovani donne a Ciudad Juárez, inMessico, che sarà l’occasione, in concomitanza con la Festa della Donna, perraccontare le storie di coloro che si battono con coraggio in difesa di tantedignità violate. Chiuderà infine l’iniziativa Il Sangue Verde (venerdì 23 marzo, ore 21.00), documentario cheraccoglie le testimonianze dei braccianti africani di Rosarno e che sposterà iriflettori sulle violazioni dei diritti umani nel nostro Paese.
AMNESTY INTERNATIONAL
AmnestyInternational è un'organizzazione non governativa indipendente, una comunitàglobale di difensori dei diritti umani che si riconosce nei principi dellasolidarietà internazionale. Fondata nel 1961 dall'avvocato inglese Peter Benenson,che lanciò una campagna per l'amnistia dei prigionieri di coscienza, l’associazioneconta attualmente due milioni e ottocentomila soci, sostenitori e donatori inpiù di 150 paesi. Amnesty International gode inoltre di status consultivopresso le Nazioni Unite e nel 1977 ha ricevuto il Premio Nobel per la Pace.
L’associazione sibatte per un mondo in cui ogni persona goda di tutti i diritti sanciti dallaDichiarazione Universale dei Diritti Umani del 1948 e dagli altri standard internazionalirelativi ai diritti umani, svolgendo attività di ricerca e di informazione emobilitando i cittadini di tutto il mondo contro ogni violazione di talidiritti.
La Sezione Italianaconta attualmente oltre 80.000 soci, di cui 18.000 nella Circoscrizione Lombardia.Due i gruppi presenti nel nord-est della Brianza: il Gruppo Italia 108 diVimercate (MB) e il Gruppo Italia 126 di Merate (LC), che organizzano tavoli diraccolta firme e di sensibilizzazione sulle campagne di Amnesty International,proiezioni, concerti, spettacoli, mostre fotografiche e incontri nelle scuoledel territorio.
Per ulterioriinformazioni:
Biblioteca CivicaCornate d’Adda
tel.039 6885004
Gruppo Italia 108 -Vimercate (MB)
www.amnestygr108.org
Gruppo Italia 126 -Merate (LC)
www.amnesty-merate.org
www.facebook.com/amnestymerate