Comunicato Stampa
Corruzione, Prossima Italia promuove il 3 marzo l’Assise di Canossa
Civati: “Serve avviare una stagione di lotta radicale”
Con tra gli altri Rodotà, Travaglio, Serrachiani, Emiliano, Vannucci, Gomez
27 febbraio 2012 - Corruzione, poca trasparenza, evasione fiscale. Temi purtroppo ancora drammaticamente di attualità, su cui Prossima Italia, l’associazione che vede tra i promotori il consigliere regionale lombardo Giuseppe Civati e l’eurodeputata Debora Serrachiani, entrambi del Pd, promuove a Canossa il prossimo 3 marzo una giornata di studio, confronto e riflessione per avviare “una stagione di lotta radicale alla corruzione e per la promozione della cultura della legalità”. Parteciperanno tra gli altri Stefano Rodotà, Marco Travaglio, Peter Gomez, il sindaco di Bari Michele Emiliano, in collegamento video, i professori Cristina Brasili, Cristian Vaccari, Giorgio Bellettini, Alberto Vannucci
“Ci proponiamo di ‘processare’ l’attuale stagione della corruzione – dice Civati - e indicare alcuni strumenti di contrasto, sia sul piano culturale e preventivo, sia sul versante sanzionatorio. Le proposte finali saranno raccolte nel Protocollo di Canossa, la cui costruzione è già da alcuni giorni aperta ai tanti contributi che stanno arrivando via blog e sito e che saranno rilanciati come argomento di discussione”.
Secondo la Corte dei conti, sottolinea una nota di Prossima Italia, nel solo 2010 il fenomeno della corruzione nazionale è aumentato del 229 per cento. Nella classifica di transparency international, che ordina i Paesi sulla base di indici relativi alla corruzione, il nostro Paese è sceso dal 2006 al 2010 dal 47° al 67°; per la prima volta, dopo sedici anni, siamo nella soglia di corruzione dei Paesi emergenti. Alcuni studi ci danno addirittura come il Paese più corrotto d’Europa, dopo la Grecia.
L’Assise di Canossa, che sarà trasmessa in streaming sull’home page di Prossima Italia (www.prossimaitalia.it), sarà articolata in due sessioni (mattina, pomeriggio, dalle 10 alle 18). Sono previsti una decina di interventi per sessione, di 10 minuti ciascuno. Sul palco si alterneranno accademici, giornalisti, politici, amministratori, esponenti della società civile. Tra un intervento e l’altro sarà dato spazio a storie di “ordinaria corruzione” e al racconto delle buone pratiche adottate per farvi fronte.
Sabato 3 marzo 2012 - Teatro Matilde di Canossa – P.zza Matilde di Canossa, Ciano d’Enza-Canossa (RE)
Ufficio stampa