«Forse tutta l'Italia va diventando Sicilia... A me è venuta una fantasia, leggendo sui giornali gli scandali di quel governo regionale: gli scienziati dicono che la linea della palma, cioè il clima che è propizio alla vegetazione della palma, viene su, verso il nord, di cinquecento metri, mi pare, ogni anno... La linea della palma... Io invece dico: la linea del caffè ristretto, del caffè concentrato... E sale come l'ago di mercurio di un termometro, questa linea della palma, del caffè forte, degli scandali: su su per l'Italia, ed è già, oltre Roma...» (Leonardo Sciascia, Il giorno della civetta, 1961)

In un doveroso contesto di iniziative sulla legalità e sulla giustizia, temi molto presenti nella nostra vita come nelle opere e nel pensiero di Leonardo Sciascia, l’Amministrazione Comunale ha deciso di inserire nella 24^ Stagione Teatrale la rappresentazione de "Il giorno della civetta" di L. Sciascia. All’adattamento teatrale del romanzo abbiamo abbinato, in collaborazione con la Fondazione Leonardo Sciascia di Racalmuto, una Mostra fotografica "La Sicilia, il suo cuore", omaggio allo scrittore, e un Convegno sulla legalità tenuto dalla dott.ssa Lavinia Spalanca.

Questo il programma in dettaglio:

10 MARZO 2012– Sala Gio.I.A. - Auditorium di Nova Milanese
Ore 16.30:

- Convegno sulla Legalità e la Giustizia nelle opere e nella vita di Sciascia

relatrice Dott.ssa Lavinia Spalanca

- Presentazione e inaugurazione Mostra – La Sicilia, il suo cuore. Omaggio a Leonardo Sciascia.

- Incontro con il regista Fabrizio Catalano e gli Attori Orso Maria Guerrini e Sebastiano Somma dello spettacolo Il Giorno della Civetta inserito nella 24^ Stagione Teatrale


Ore 21.00 – Auditorium Comunale - Spettacolo Teatrale Il giorno della Givetta di L.Sciascia – Teatro Selinus con Orso Maria Guerrini e Sabastiano Somma.

Per informazione sugli orari di visita della mostra : Ufficio Cultura – tel.0362/43498

Per saperne di più: http://www.fondazioneleonardosciascia.it/cms/--/home.htm