COMUNICATO STAMPA

Cornate d’Adda: donne al centro del secondo appuntamento con la rassegna “Dignità rivendicate”

Cornate d’Adda, 6 marzo 2012. Sarà interamente dedicata alle donne la seconda serata della rassegna cinematografica “Dignità rivendicate. Viaggio tra i diritti umani nel mondo”, promossa dal Comune di Cornate d’Adda e dai Gruppi Amnesty International di Merate e di Vimercate, che ricorre in concomitanza con la Festa della Donna. Appuntamento venerdì 9 marzo alle ore 21.00 presso la Sala Pontiggia della Biblioteca Civica di Cornate d’Adda (Villa Sandroni, Via Manzoni, 2 - Fraz. Colnago) per la proiezione di Bordertown (di Gregory Nava - Gran Bretagna, USA 2007), serrata indagine su alcuni casi di omicidi di giovani donne a Ciudad Juárez, in Messico.

Protagonista del film Lauren Fredericks, ambiziosa giornalista del Chicago Sentinel, inviata dal suo capo a caccia di notizie su una serie di casi irrisolti che coinvolgono per lo più giovani operaie delle "maquiladoras", le fabbriche di assemblaggio di prodotti elettronici situate lungo la frontiera con gli Stati Uniti.

La proiezione sarà seguita da un dibattito con il pubblico, che sarà l’occasione per dedicare uno spazio di riflessione alla condizione femminile e ricordare le storie di tanti che si battono con coraggio contro il fenomeno dei femminicidi in Messico.

Le donne saranno anche al centro della raccolta firme che verrà proposta a margine della serata: le petizioni presentate da Amnesty International saranno infatti dedicate a due attiviste messicane che si battono in difesa dei diritti delle donne vittime di violenze e delle comunità indigene. Norma Andrade e Lucilla Bettina Cruz Velazques, questi i nomi delle due “paladine dei diritti umani”, sono da anni oggetto di minacce ed aggressioni per le attività che svolgono ed è questo il motivo per cui Amnesty International si è schierata al loro fianco. Le petizioni ed il materiale informativo sul Messico resteranno a disposizione di tutti gli interessati presso la Biblioteca Civica di Cornate d’Adda fino alla successiva serata.

“Dignità rivendicate. Viaggio tra i diritti umani nel mondo” è un percorso di scoperta e di riflessione sulle condizioni dei diritti umani, lontane e vicine a noi, attraverso tre film patrocinati da Amnesty International. Terzo ed ultimo appuntamento venerdì 23 marzo con Il Sangue Verde, documentario che raccoglie le testimonianze dei braccianti africani di Rosarno e che sposterà i riflettori sulle violazioni dei diritti umani nel nostro Paese. Tutte le serate sono ad ingresso libero.

AMNESTY INTERNATIONAL

Amnesty International è un'organizzazione non governativa indipendente, una comunità globale di difensori dei diritti umani che si riconosce nei principi della solidarietà internazionale. Fondata nel 1961 dall'avvocato inglese Peter Benenson, che lanciò una campagna per l'amnistia dei prigionieri di coscienza, l’associazione conta attualmente due milioni e ottocentomila soci, sostenitori e donatori in più di 150 paesi. Amnesty International gode inoltre di status consultivo presso le Nazioni Unite e nel 1977 ha ricevuto il Premio Nobel per la Pace.

L’associazione si batte per un mondo in cui ogni persona goda di tutti i diritti sanciti dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani del 1948 e dagli altri standard internazionali relativi ai diritti umani, svolgendo attività di ricerca e di informazione e mobilitando i cittadini di tutto il mondo contro ogni violazione di tali diritti.

La Sezione Italiana conta attualmente oltre 80.000 soci, di cui 18.000 nella Circoscrizione Lombardia. Due i gruppi presenti nel nord-est della Brianza: il Gruppo Italia 108 di Vimercate (MB) e il Gruppo Italia 126 di Merate (LC), che organizzano tavoli di raccolta firme e di sensibilizzazione sulle campagne di Amnesty International, proiezioni, concerti, spettacoli, mostre fotografiche e incontri nelle scuole del territorio.

Per ulteriori informazioni:

Biblioteca Civica Cornate d’Adda

bibcornate@sbv.mi.it">bibcornate@sbv.mi.it

Gruppo Italia 108 - Vimercate (MB)

www.amnestygr108.org

gr108@amnesty.it">gr108@amnesty.it

Gruppo Italia 126 - Merate (LC)

www.amnesty-merate.org

www.facebook.com/amnestymerate