Al Teatro Binario 7 di Monza

10-11 marzo 2012

ComTeatro

presenta

IL GIARDINO DEI CILIEGI di Anton Cechov

Monza 1 marzo 2012. Prosegue la stagione di prosa Teatro+Tempo Presente con un capolavoro del teatro moderno affrontato a più di cento anni dalla morte di Cechov, nel tentativo di renderlo possibile, ancora oggi, immergendo lo spettatore all’interno della casa, del giardino, a pochi passi da coloro che raccontano la tragedia.

La vicenda de Il Giardino dei Ciliegi simboleggia il declino di una società, che cede il passo al fermento della rivoluzione. Si addentra silenziosa la tragedia intima della fragilità umana, incapace di comprendere il proprio vivere preferendo dimenticare, distrarsi, porgere lo sguardo altrove. E così Il Giardino abbandona il piano della realtà per diventare baluardo dell’infanzia perduta, angolo dei giochi, luogo della memoria e della sospensione. I personaggi attraversano la scena con la leggerezza, svelando lentamente le inquietudini che ognuno di loro nasconde sotto la pelle.

 Lo spettacolo è realizzato dalla compagnia Comteatro che da oltre vent’anni produce spettacoli per adulti e ragazzi. Direttore artistico dell’Associazione è Claudio Orlandini, che firma le regie esplorando generi e autori diversi per produzioni allestite in teatri milanesi e nazionali. Dal 1985 si occupa anche di formazione teatrale presso la Scuola Comteatro e la Scuola Quelli di Grock di Milano, dove è docente, direttore artistico e regista. 

 Il teatro Binario 7 di Monza sarà la prima tappa di una tournée che toccherà le piazze di Parabiago, Turate e Corsico.

 

  “Sceglie un taglio minimale e intimista Claudio Orlandini per il suo Giardino dei ciliegi […] Il capolavoro di Cechov nella lettura del regista abbandona ogni realismo per farsi luogo nell’infanzia perduta…”. Simona Spaventa

LA REPUBBLICA – 15/3/2009

 “In uno spazio vuoto vive Il giardino dei ciliegi di Anton Cechov, nella messinscena più che minimalista di Claudio Orlandini … Una lettura registica dai bei ritmi … generosa e vitale la prova di tutti gli attori.” Magda Poli

CORRIERE DELLA SERA - 24/3/2009

 Sabato 10 marzo ore 21.00

Domenica 11 marzo ore 16.00 e ore 21.00

 

IL GIARDINO DEI CILIEGI

SCHEDA ARTISTICA

di Anton Cechov

regia Claudio Orlandini

con Giulia Bacchetta, Carola Boschetti, Monica Barbato, Luca Chieregato, 

Claudio Orlandini, Marzio Paioni

scene e costumi Anna Colombo

luci: Fausto Bonvini

trucco Beatrice Cammarata

musiche Gipo Gurrado

Produzione Comteatro di Corsico

 Durata: 80 minuti

Biglietto Intero € 18,00 - € 12,00 ridotto