CRICOMITATO DI MONZA E BRIANZA: BILANCIO 2011 PIU' CHE POSITIVO

Monza, 11 marzo 2012 – Bilancio più che positivo per il Comitato Provinciale della Croce Rossa, che ha chiuso il 2011 facendo registrare un avanzo di amministrazione di oltre 250.000 euro, con un aumento del 40% rispetto all’esercizio 2010.

“Un ottimo risultato raggiunto anche nell'esercizio 2011 – commenta Mirko Damasco, Commissario del Comitato Provinciale CRI di Monza e Brianza – che è indice della buona salute di un Comitato che negli ultimi anni è stato capace di 'sistemare' il bilancio, migliorare i servizi già presenti sul territorio e di inaugurarne di nuovi, come, solo per fare due esempi, il progetto di Disostruzione pediatrica e il trasporto pazienti oncologici. Il lavoro svolto e i risultati ottenuti ci permettono anche – conclude Damasco – di guardare al futuro e programmare nuovi e importanti obiettivi da raggiungere, primo fra tutti la nostra nuova sede”.

Più che quadruplicata la quota di avanzo disponibile, cioè quella sulla quale non gravano vincoli e che potrà quindi essere liberamente reinvestita nello sviluppo delle attività e nell’acquisto di mezzi e attrezzature. Gran parte di questa cifra è già stata reinvestita nella copertura delle spese di legge per il personale dipendente e nella riqualificazione delle strutture sanitarie.

Positiva anche la situazione finanziaria dell’Associazione: dai conti emerge un saldo entrate-uscite ampiamente positivo (+75.000 euro), in controtendenza rispetto al disavanzo finanziario registrato nel 2010 dovuto in larga parte ai grandi investimenti effettuati.

Nel corso dell’Assemblea dei Soci del primo marzo sono state presentate le principali voci di entrata e uscita per il Comitato. I maggiori ricavi derivano dal servizio di emergenza 118, che da solo ha fruttato quasi mezzo milione di euro, dai corsi di primo soccorso e dalla generosità dei Cittadini, che ha portato nelle casse della CRI – tra offerte ed introiti da manifestazioni – quasi 55.000 euro. In assemblea sono state poste le basi per capire dove investire i soldi a disposizione per le esigenze della città e della Provincia. E’ infatti questa la nostra politica: reinvestire tutto fino all’ultimo centesimo a favore della comunità.

Le maggiori spese sono invece dovute all’affitto dell’attuale sede di via Piave, che costa 36.000 euro l’anno, al costo del personale dipendente impiegato per lo svolgimento dei servizi in convenzione e all’acquisto di attrezzature e altri beni strumentali.

“Impressionanti i risultati della complessa operazione di “pulizia” dei conti della CRI che è stata avviata nel 2008 con il cambio al vertice locale – commenta Alberto Cartasegna, Responsabile della Commissione Bilancio – : i debiti residui accumulati dal Comitato sono passati negli anni dagli oltre 400.000 euro del 2006 ai soli 25.000 registrati a fine 2011”.

Si ricorda infine che anche quest’anno la CRI di Monza non ha ricevuto fondi dal Comitato Centrale di Roma da altri Enti e Organi della Pubblica Amministrazione: il risultato è quindi interamente frutto dell’attività svolta dai suoi Soci sul territorio e della generosità della popolazione.

Croce Rossa Italiana – Comitato Provinciale di Monza e Brianza

Via Piave, 11 - 20052 Monza