Aperto fino al 7 maggio il bando Dote Scuola
E’ stato aperto il bando per la quinta edizione della Dote Scuola che propone per l’anno scolastico 2012-13, in un unico strumento, una pluralità di contributi. Le richieste possono essere presentate fino al 7 maggio prossimo.
Si tratta di uno strumento finalizzato a sostenere le famiglie relativamente alle spese per l’istruzione e comprende diverse componenti per i percorsi di istruzione e di formazione professionale: sostegno al reddito, buono scuola, integrazione, disabilità e merito.
Possono accedere al contributo le famiglie residenti in Lombardia con figli iscritti a percorsi scolastici di Istruzione – dalla primaria alla secondaria di 2° grado di scuole statali e paritarie - e di formazione professionale con i requisiti economici richiesti per le singole componenti, specificati nella modulistica riportata sul sito www.istruzione.regione.lombardia e sul sito del Comune di Monza www.comune.monza.it
Come negli anni precedenti, la domanda si presenta solo online, con una modalità pratica e funzionale per le famiglie che, sempre più numerose, riescono a inoltrare autonomamente da casa la propria richiesta fino a conclusione dell’iter.
Per chi invece si trova in difficoltà a procedere autonomamente nella compilazione, l’Assessorato all’Educazione assicura un servizio di assistenza per i cittadini monzesi.
Tre sono i punti in città in cui operatori comunali compilano le domande per conto del cittadino: l’Ufficio Servizi scolastici in via Camperio 1, lo Sportello al cittadino e lo Sportello Informa stranieri in piazza Carducci.
Con un’ampia disponibilità di giorni e orari (anche serali e il sabato mattina), questi Uffici l’anno scorso hanno inoltrato in Regione Lombardia circa 1500 domande (il riferimento è alle componenti riguardanti gli Istituti scolastici statali).
La domanda è sotto forma di autocertificazione e i controlli sono di competenza dalla Regione.
Il sistema Dote Scuola, inaugurato a partire dall’anno scolastico 2008-09, ha da subito registrato importanti numeri di adesione e, via via negli anni, i beneficiari sono aumentati in maniera significativa.
“Il sostegno alle famiglie, specialmente nell’ambito delle spese per l’istruzione, rappresenta una priorità per la nostra Amministrazione Comunale. Abbiamo infatti affiancato alle iniziative promosse a livello nazionale e regionale, come appunto la Dote Scuola – interviene l’Assessore all’Educazione e alla Famiglia Pierfranco Maffè - interventi mirati alla comunità locale per le famiglie monzesi con figli in età scolare e pre-scolare. Qualche esempio: il caro scuola per le famiglie con figli iscritti alla scuola secondaria di 1° grado, borse di studio; rimborso parziale delle spese sostenute per le scuole dell’infanzia e sconti diversificati per fratelli iscritti alle mense scolastiche di scuole statali”.
La compilazione può essere effettuata direttamente dal richiedente collegandosi al sito www.scuola.dote.regione.lombardia.it, oppure tramite gli Uffici comunali fissando un appuntamento al numero 039/3946948.
Monza, 12 marzo, 2012
Ufficio Stampa del Comune di Monza