Commissione urbanistica boccia variante Pgt Monza
Scanagatti: “Lega nord sconfessa il proprio sindaco. Si fermi tutto e si faccia decidere ai cittadini”
Monza, 14 marzo 2012 – La Commissione urbanistica del consiglio comunale di Monza ha bocciato ieri sera la variante al Piano di governo del Territorio (Pgt) proposto dalla giunta guidata dal leghista Marco Mariani e votata nel dicembre scorso dalla maggioranza di centrodestra.
Il parere della commissione era consultivo e riguardava le controdeduzioni proposte dalla giunta alle circa 700 osservazioni presentate in questi mesi dai cittadini e dai comitati. Per il consigliere comunale e candidato sindaco del centrosinistra Roberto Scanagatti, “il segnale politico dato dai consiglieri di Lega Nord, il partito del sindaco, che al momento del voto si sono astenuti, facendo mancare quindi i voti necessari per l’approvazione, è comunque netto e sconfessa la linea del primo cittadino”.
“I tempi sono strettissimi – commenta Scanagatti – e dopo la manifesta rottura della maggioranza su un provvedimento così importante, che per noi rimane devastante per la vivibilità e il futuro di Monza, crediamo sia inutile forzare i tempi per l’approvazione in consiglio entro la scadenza del 18 marzo. Si faccia decidere ai monzesi, con il voto di maggio, se preferiscono la proposta a tutto cemento di Mariani e del centrodestra oppure la nostra, che punta a una revisione radicale del Pgt per garantire uno sviluppo equilibrato e sostenibile della nostra città”