Semplificazione della PA: firmato un accordo tra Comune e Regione Lombardia
Questo pomeriggio, mercoledì 14 marzo, presso la sala riunioni Spazio Regione di piazza Cambiaghi è stato sottoscritto dall’Assessore Regionale alla Semplificazione e Digitalizzazione Carlo Maccari e l’Assessore ai Sistemi Informativi del Comune di Monza Lucia Arizzi un accordo di collaborazione per lo sviluppo di azioni rivolte a realizzare un sistema di pubbliche amministrazioni integrato, finalizzato alla realizzazione di servizi di front-office a vantaggio dei cittadini e delle imprese.
Il Comune di Monza ha partecipato, in qualità di capofila, con altre sette amministrazioni al bando regionale sulla “Digitalizzazione dei processi” classificandosi tra i primi posti a livello regionale. Grazie a questo risultato riceverà un finanziamento di € 150.000.
Il progetto intende consolidare alcune attività già sviluppate presso i Comuni partecipanti, ma ancor più realizzare collaborazioni fra più amministrazioni per uno scambio di esperienze sul fronte della semplificazione dell’attività amministrativa.
“In un momento di particolare richiesta d’innovazione proveniente da più parti e in un contesto di oggettive difficoltà di reperimento dei necessari investimenti – afferma l’Assessore ai Sistemi Informativi Lucia Arizzi - risulta una scelta obbligatoria ed intelligente quella di condividere le risorse disponibili sviluppando percorsi di collaborazione fra più amministrazioni. E’ impensabile, infatti, fare a meno dell’informatica e delle tecnologie per qualsiasi attività lavorativa o per altre esigenze quotidiane, così non è concepibile un’amministrazione pubblica che non investa sull’innovazione tecnologica per meglio servire i propri cittadini e per velocizzare i tempi della burocrazia e della macchina comunale con un evidente risparmio generale”.
Monza, 14 marzo, 2012
Ufficio Stampa del Comune di Monza