il Comitato Provinciale ANPI Monza e Brianza
presenta la II edizione di:
"SBANDATI PER NON DIMENTICARE"
CANZONI DI LOTTA TRA IL VECCHIO E IL NUOVO MONDO.
E ieri come oggi il canto ci accompagna, è nostro fratello e sorella nel difficile cammino che deve vedere ancora compiersil'anelito di libertà e giustizia sociale / politica che tutti noiauspichiamo...
"Di nuovo come un tempo, sopra l’Italia intera, fischia il vento e infuria la bufera" la Resistenza in musica e la musica della Resistenza.
“La musica è la risposta al mistero della vita. La più profonda di tutte le arti, esprime i pensieri più profondi di vita”. (Arthur Schopenhauer)
Ilpresente scritto vorrebbe affiancare all’iniziativa musicaleorganizzata dall’A.N.P.I. Provinciale di Monza e Brianza, dal titolo“SBANDANPI”, alcune riflessioni che fungano da stimolo e daproposta a chi tra il pubblico si sente interessato.
La musica e il sociale. La musica, di qualsiasi genere, si rivela spesso come una fonte inesauribile di informazioni e proposte sul sociale: è come una sorta di “cartina tornasole” del contesto in cui è nata.
Alcuni brani musicali sono tasselli della storia, parlano diavvenimenti, sono testimoni diretti di un’epoca. Musicisti e musiche raccontano di periodi artistico letterari ecoincidono con correnti filosofiche, o le disattendono, o leanticipano. Molti suoni si combinano rispondendoall’ancestralità dell’essere umano, pescando inarchetipi che si perdono nel tempo dei tempi. La musica, nella nostra società , nel bene o nel malecoinvolge tutti, sia nell’universo giovanile che a tuttele età. Provate in un gruppo di giovani a domandarequanti si occupino di pittura, quanti di poesia, quanti diletteratura. Comparate i risultati ottenuti con quanti hannoavuto a che fare con la musica: un metalinguaggio checoinvolge e determina appartenenze, identità.
In fasi differenti della nostra vita ne restiamo coinvoltisia in forma cosciente che latente, ascoltando o essendonefautori. L’ascolto stesso, per molti musicologi, divieneuna modalità del fare musica, date le modalitàdi scelta, spazio, mezzi che coinvolge.
Sogniamo e realizziamo nuovi modelli di sviluppo.
Davantialle crisi che coinvolgono il XXI° secolo (di ordinesociale, economico, valoriale, etico…) la musica, ilfare musica in tutti i sensi, può essere uninteressante contenitore per analisi e proposte. Il Rap, comevoce del Popolo, il DJ come laboratorio sonoro alla portata dimolti, la citazione e la capacità propulsiva di musichepiù o meno colte offrono molteplici modalitàespressive.
Siamo convinti che la consapevolezza,le scoperte e le possibilità d’alternativa nonnascano solo in processi intellettuali “atavolino”, ma vedano proprio nelle possibilitàespressive i loro figli migliori. Provarci è giàil desiderio, la voglia ed il personale impegno nelpartecipare.
Al qualunquismo populista del“me ne frego”, noi contrapponiamo da sempre“I Care”.
La musica della disobbedienza
Quello che l’A.N.P.I. vorrebbe attivare è unvero e proprio spazio del possibile.
Costruisciun’ipotesi possibile di percorso musicale che abbial’antifascismo come referente storico sociale; tichiediamo di scoprire e riscoprire chi ha donato congenerosità la propria vita per la libertà, chiancora lotta e spera in un mondo più giusto persé e per le generazioni future.
Ieri, comeoggi ... “Avevamo vent’anni e oltre il ponte ...tutto il male avevamo di fronte ... a vent’anni la vitaè oltre il ponte”.
Grazie perl’attenzione
Visita il sito www.sbandanpi.it per informazioni.
Alleghiamo il bando e le scadenze, con la relativa scheda d'iscrizione, a questi link:
bando: http://www.sbandanpi.it/pdf/bando.pdf
scheda iscrizione: http://www.sbandanpi.it/pdf/scheda_iscrizione.pdf
il manifesto: http://www.sbandanpi.it/pdf/manifesto-concorso2012.pdf
ANPI - Associazione NazionalePartigiani d'Italia
Comitato Provinciale di Monza eBrianza
via Orsini, 4A - 20900 Monza (MB)
tel. e fax: 03923029768
e-mail:anpi.monzabrianza@livecom.it
www.anpimonzabrianza.it