COMUNICATO STAMPA

Cornate d’Adda: approda in Italia il “viaggio” tra i diritti umani

Cornate d’Adda, 19 marzo 2012. Si conclude inItalia il percorso cinematografico proposto dalla rassegna “Dignitàriventicate”, organizzata dal Comune di Cornate d’Adda e dai Gruppi AmnestyInternational di Merate e di Vimercate. Il terzo ed ultimo appuntamento,previsto per venerdì 23 marzo alle ore21.00 presso la Sala Pontiggia della Biblioteca Civica di Cornate d’Adda (VillaSandroni, Via Manzoni, 2 - Fraz. Colnago), vedrà infatti la proiezione del filmIl Sangue Verde, documentario diAndrea Segre (Italia, 2010) che raccoglie le testimonianze dei bracciantiafricani di Rosarno e che sposterà i riflettori sulle violazioni dei dirittiumani nel nostro Paese.

Partendo dallarivolta del gennaio 2010, esplosa dopo l’ennesimo episodio di violenza controquattro immigrati, Andrea Segre presenta le storie di sette protagonisti diquelle manifestazioni di protesta, per dare voce a chi chiede dignità e dirittie mettere in luce le condizioni di sfruttamento e discriminazione in cuilavorano i braccianti africani e dell’Est Europa in alcune aree del Sud Italia,con la complicità delle organizzazioni mafiose locali.

Chiuderà la serataun dibattito con il pubblico, che sarà l’occasione per dedicare uno spazio diriflessione ai diritti dei rifugiati e dei migranti. A margine della manifestazioneverrà inoltre presentata una raccolta firme incentrata su uno dei paesiprotagonisti della Primavera Araba, la Libia, per sollecitare le autoritàlibiche ad imprimere una svolta democratica nella costruzione del futuro delpaese.

“Dignità rivendicate. Viaggio tra i diritti umani nel mondo” è un percorso di scoperta edi riflessione sulle condizioni dei diritti umani, lontane e vicine a noi,attraverso tre film patrocinati da Amnesty International. Tutte le serate sono ad ingresso libero.

AMNESTY INTERNATIONAL

AmnestyInternational è un'organizzazione non governativa indipendente, una comunitàglobale di difensori dei diritti umani che si riconosce nei principi dellasolidarietà internazionale. Fondata nel 1961 dall'avvocato inglese Peter Benenson,che lanciò una campagna per l'amnistia dei prigionieri di coscienza, l’associazioneconta attualmente due milioni e ottocentomila soci, sostenitori e donatori inpiù di 150 paesi. Amnesty International gode inoltre di status consultivopresso le Nazioni Unite e nel 1977 ha ricevuto il Premio Nobel per la Pace.

L’associazione sibatte per un mondo in cui ogni persona goda di tutti i diritti sanciti dallaDichiarazione Universale dei Diritti Umani del 1948 e dagli altri standard internazionalirelativi ai diritti umani, svolgendo attività di ricerca e di informazione emobilitando i cittadini di tutto il mondo contro ogni violazione di talidiritti.

La Sezione Italianaconta attualmente oltre 80.000 soci, di cui 18.000 nella Circoscrizione Lombardia.Due i gruppi presenti nel nord-est della Brianza: il Gruppo Italia 108 diVimercate (MB) e il Gruppo Italia 126 di Merate (LC), che organizzano tavoli diraccolta firme e di sensibilizzazione sulle campagne di Amnesty International,proiezioni, concerti, spettacoli, mostre fotografiche e incontri nelle scuoledel territorio.

Per ulterioriinformazioni:

Biblioteca CivicaCornate d’Adda

bibcornate@sbv.mi.it

tel.039 6885004

Gruppo Italia 108 -Vimercate (MB)

www.amnestygr108.org

gr108@amnesty.it

Gruppo Italia 126 - Merate(LC)

www.amnesty-merate.org

www.facebook.com/amnestymerate

gr126@amnesty.it