Monza HiCon: con la firma tra Infratel e Comune al via la sperimentazione della Banda Ultra Larga (BUL)

 

Con l’odierna firma del contratto tra Infratel e Comune di Monza prende il via la fase sperimentale del cablaggio con banda ultra larga (BUL) della città che porterà a breve all’inizio dei lavori con la posa della fibra ottica nella zona dell’Ospedale San Gerardo. Con l’attuazione del progetto Monza Hi Con saranno possibili trasmissioni dati velocissime via Internet, centinaia di volte più veloce rispetto all’attuale possibilità offerta dall’ADSL. Terminata la fase di sperimentazione i bit viaggeranno a una velocità costante dalla fibra ottica nel sottosuolo fino ai computer di casa e degli uffici. Grazie ai fondi strutturali previsti dalla Regione Lombardia con la Cassa Depositi e Prestiti e il supporto del Ministero dello Sviluppo Economico Monza ha aderito al progetto che si concretizzerà attraverso un bando di gara gestito da Infratel.

Siamo finalmente all’avvio di un’importante sperimentazione – afferma l’Assessore alla Città Cablata Cesare Boneschi - che garantirà alla nostra città un’avveniristica rete di autostrade informatiche che permetteranno trasmissioni ultraveloci in grado di facilitare la comunicazione tra imprese, enti pubblici e privati.

La sperimentazione partirà coinvolgendo l’area dell’ospedale san Gerardo. Abbiamo scelto questa zona per due motivi: il primo di carattere pratico, in quanto il quartiere è già servito dai cavidotti messi in opera con la posa del teleriscaldamento, evitando così nuovi interventi sulle strade, il secondo di carattere etico per consentire a un quartiere che ha subito gravi disagi a causa dei recenti lavori di poter godere per primo dei benefici gratuiti di un anno di sperimentazione”.

Saranno collegate alcune centinaia di unità immobiliari tra residenziali e business, alcuni punti strategici individuati dal Comune (l’ospedale  S. Gerardo, l’università Bicocca, la Villa Reale, l’Autodromo, la farmacia comunale di via Rota nonché le scuole e tutte le imprese presenti sul percorso), dove poter sperimentare, con una rete di nuova generazione, servizi evoluti per le imprese e il cittadino.

La nuova linea verrà sperimentata nelle seguenti vie:

  • Via Paganini Nicolò
  • Via Sgambati Giovanni
  • Via Donizetti Gaetano
  • Via Lissoni Andrea
  • Via Ponchielli Amilcare
  • Via privata Albinoni Tommaso
  • Via Sant'Andrea
  • Via Clementi Muzio
  • Via Mozart Wolfgang Amadeus

Il costo previsto per la fase sperimentale è pari a circa 800mila euro.

Terminata la fase sperimentale inizierà la progettazione per l’estensione del cablaggio su scala cittadina che porterà ogni abitazione a connettersi alla banda ultralarga in grado di arrivare a trasmettere a velocità garantita di 300 Mb con la possibilità di arrivare fino ad un 1 Gb.

Con Internet ultraveloce su banda larga a fibra ottica si potranno avere tutta una serie di servizi presso la propria abitazione o azienda, dalla telemedicina al telecontrollo medico, dalla telesorveglianza all’assistenza a distanza, dalla trasmissione dati tra imprese ai servizi della Pubblica Amministrazione.

Monza, 22 marzo 2012

Ufficio Stampa