L'Associazione, nel suo Statuto, ha lo scopo primario di recuperare, conservare e valorizzare il patrimonio storico / architettonico di Varedo (principalmente costituito da due ville storiche, Agnesi e Bagatti Valsecchi), aggregando il maggior numero di cittadini che vogliano contribuire attivamente a rendere questi beni "patrimonio di tutti". In questo senso, i volontari si renderanno disponibili per attività di sorveglianza, guida, pulizia degli interni e dei giardini, piccoli lavori di manutenzione / riparazione, allestimento locali, etc...).

L'Associazione V.V.V. - Volontari Versiera Varedo opererà in stretta collaborazione con la Fondazione La Versiera 1718, responsabile della gestione delle due ville, anche per favorire la piena fruibilità degli spazi per molteplici attività culturali / mostre. Vi invio un Comunicato Stampa che vi pregherei di pubblicare all'interno della vostra testata.

P.S.: Lunedì 26 marzo p.v. alle ore 21.00 terremo una Riunione Pubblica (presso l'Aula Consiliare del Comune di Varedo - Via Vittorio Emanuele II, nr.1), nel corso della quale il Presidente della Fondazione "La Versiera 1718" - Angelo Beccarelli e il sottoscritto, Marco Vantellini, Presidente dell'Associazione "V.V.V. - Volontari Versiera Varedo" presenteremo lo stato di fatto dei beni e annunceremo la nascita dell'Associazione V.V.V..

V.V.V. – Volontari Versiera Varedo

Il recupero, la valorizzazione, la conservazione e la fruibilità al pubblico del patrimonio storico e artistico di di Varedo rappresentano una grande sfida ma anche una grande opportunità per tutti i cittadini. Affinché le storiche Ville Agnesi e Bagatti Valsecchi possano tornare ad essere elementi godibili della nostra realtà sociale, alla Fondazione “La Versiera 1718”, responsabile della gestione di tali beni,  si affiancherà  l’associazione “V.V.V. – Volontari Versiera Varedo”, libera associazione di fatto, apartitica e apolitica.

Scopo dell’associazione è quello di garantire supporto e collaborazione all’attività della Fondazione Versiera, proporre iniziative per la conoscenza e l’utilizzo dell’intero patrimonio storico acquisito, aggregare professionalità e disponibilità di tempo da parte degli associati, organizzare e favorire raccolte fondi da destinare alla promozione e cura del patrimonio, proporsi come punto di incontro nel nome di interessi culturali comuni.

Per rendere possibile la realizzazione di questi obiettivi, l’associazione V.V.V. ha bisogno della partecipazione attiva ed emotiva di tutti i cittadini, al fine di far tornare queste dimore storiche il punto di riferimento comunitario per la città di Varedo. A questo scopo V.V.V. metterà in atto iniziative per raccogliere il maggior numero di adesioni volontarie.

Marco Vantellini - Presidente Associazione “V.V.V. -  Volontari Versiera Varedo”

Angelo Beccarelli  - Presidente Fondazione “La Versiera 1718”