Da lunedì il sistema di infoparking attivo in via sperimentale
E’ stata ultimata a Monza l’installazione del sistema infoparking che fornirà informazioni in tempo reale sulla disponibilità dei posti auto nei parcheggi cittadini per evitare inutili code e traffico parassitario in città. La misura è inserita nel progetto CIVITAS ARCHIMEDES, al quale il Comune di Monza partecipa ormai da tre anni con altre cinque città europee.
Il sistema è costituito da 55 pannelli, 26 dei quali elettronici, dislocati sulle principali vie cittadine che guideranno gli automobilisti verso i parcheggi, consentendone un riempimento graduale ed equilibrato. Quattro cartelli (in via Foscolo, via Borgazzi, via Cavallotti e piazza Citterio) sono stati muniti di pannelli a messaggio variabile sui quali potranno essere inviate informazioni relative al traffico e alla viabilità.
A partire da lunedì 26 marzo l’infoparking sarà attivato in via sperimentale per alcuni giorni allo scopo di verificare il funzionamento del sistema di trasmissione dei dati dai parcheggi al sistema centrale di gestione.
“La sperimentazione – afferma l’Assessore alla Mobilità Simone Villa - si inserisce in un più ampio progetto per la gestione e l’ottimizzazione della mobilità a Monza. I dati trasmessi in questa fase dell’attivazione dell’infoparking potrebbero risultare incompleti o imprecisi. Si tratta evidentemente di una fase transitoria necessaria prima del collaudo definitivo del sistema. Quando tutti i parcheggi avranno ultimato le attività di interfacciamento sarà possibile procedere all’attivazione definitiva del sistema”.
Monza, 23 marzo 2011
Ufficio Stampa del Comune di Monza