COMUNICATO STAMPA

 Il Lupo perde il pelo, ma non il vizio. L’attuale Amministrazione di centro destra non è riuscita ad approvare, dopo cinque anni,  il nuovo PGT  ed ha dovuto revocare la delibera di approvazione  perché non conforme alla legge, al Piano Territoriale Regionale, bocciata dalla Commissione Urbanistica e contraria agli interessi dei cittadini  che si sono espressi negativamente nelle Circoscrizioni e nei  numerosi Comitati, nati per opporsi alla Variante.

Come surrogato e nel tentativo di non “perdere la faccia”  ha adottato una nuova Variante al PGT  che fa finta di modificare il Piano, dato che la Regione l’ha di fatto bocciato,  avviando una procedura di ripubblicazione, nuove osservazioni, nuovi pareri di Regione e Provincia.

Questa nuova adozione notturna è una farsa ed è viziata per molti aspetti nel contenuto e nella procedura. All’ultimo momento poi con un Emendamento , persino sbagliato nel testo, ha inteso escludere dalla Variante le Osservazioni dei Cittadini, calpestando un loro preciso diritto e mantenendo invece in essere privilegi di alcuni interessi  mirati per centinaia di migliaia di metri cubi, in zone agricole e inedificate di cui la Regione ha chiesto il rispetto ai sensi di legge.

Noi della Lista Civica Città Persone, congiuntamente a tutte le altre forze di opposizione,  abbiamo deciso : di  non votare e di non assecondare, con la nostra presenza, un atto che riteniamo illegittimo, grave e pericoloso per Monza; di procedere ai doverosi esposti alle autorità competenti per denunciare questo grave comportamento e per i danni che ne derivano alla Città.

 Il 6 maggio si vota a Monza e i Cittadini potranno scegliere un nuovo Sindaco e una nuova Amministrazione: una scelta che dovrà tenere in conto lo scempio e il malgoverno della Giunta Mariani e che dovrà rappresentare  un momento di  riscatto civico per Monza e per i suoi cittadini .

Ufficio stampa Città Persone lista civica Faglia

Monza, 23 marzo 2012