POESIAPRESENTE 2012
di Mille Gru, Associazione Culturale di Monza

PAROLA DI POETA, con tè
LISSONE, BIBLIOTECA CIVICA
P.zza IV Novembre 2 – tel. 039.7397461 – www.comune.lissone.mb.it
In occasione del decennale dell’inaugurazione della nuova sede della Biblioteca

Nell'ambito del progetto “PAROLA DI POETA, con tè” alla Biblioteca Civica di Lissone, giovedì 29 marzo alle 18.00 il poeta/performer e critico triestino Luigi Nacci, uno dei più lucidi tra quelli nati negli anni Settanta, rilegge l’opera poetica di CESARE PAVESE (1908-1950) dimostrando quanto questo autore sia stato innovativo e cruciale per la letteratura italiana. Lavorare stanca (1936) è un libro che non cessa di essere attuale. Perché? Come fa a dirci ancora oggi, a distanza di 75 anni, chi siamo, dove stiamo andando? Come fa a raccontarci delle storie senza trasformarsi in prosa? Come fanno i suoi personaggi a rimanere vivi, seppure abbozzati? Perché i poeti italiani dei nostri giorni sembrano averlo dimenticato?
«Perdono tutti e a tutti chiedo perdono. Va bene? Non fate troppi pettegolezzi». Con queste ultime parole Pavese si congeda volontariamente dalla vita a 42 anni.

LUIGI NACCI è insegnante, giornalista e operatore culturale. Vive a Trieste, dove è nato nel 1978. Poeta e performer ha partecipato a reading, festival letterari e poetry slam, in Italia e all’estero. Ha pubblicato in poesia: “Il poema marino” di Eszter (Battello stampatore, 2005), “Poema disumano” (Cierre Grafica, 2006; Edizioni Galleria Michelangelo, 2006, con CD), “Inter nos/SS” (Edizioni Galleria Mazzoli, 2007), “Madrigale OdeSSa” (Edizioni d’if, 2008), “odeSS” (in Decimo quaderno italiano di poesia contemporanea, Marcos y Marcos, 2010). Ha pubblicato inoltre il saggio “Trieste allo specchio. Indagine sulla poesia triestina del secondo Novecento” (Battello stampatore, 2006; tratto dalla tesi di laurea che ha vinto il Premio del Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia). Organizza stabilmente eventi letterari, collabora ad alcune testate, tra cui “il manifesto”, “in pensiero ”, “canGura ”, “Fucine Mute/

I tre incontri in programma:
Giovedì 29 marzo – ore 18.00 CESARE PAVESE (1908-1950) con Luigi Nacci
Giovedì 12 aprile – ore 18.00 ANNE SEXTON (1928-1974) con Rosaria Lo Russo
Sabato 28 aprile – ore 11.00 ANTONIA POZZI. (1912-1938) Omaggio nel centenario della nascita

L’annuale appuntamento con la Poesia alla Biblioteca Civica di Lissone, torna anche quest’anno con il progetto PAROLA DI POETA, con tè, organizzato dall’associazione Mille Gru.
Gli appuntamenti di quest’anno sono caratterizzati da letture sceniche dedicate e tre figure cardine della letteratura del Novecento, italiana e internazionale, quali sono Cesare Pavese, Anne Sexton e Antonia Pozzi.
I tre incontri vedranno come protagonisti poeti e intellettuali contemporanei, impegnati sul fronte della poesia e della letteratura, per riportare nel nostro quotidiano il “diritto alla poesia”.
Nella seconda parte degli incontri, dedicata al dialogo di approfondimento con gli autori, si offrirà del buon tè.
Nei mesi di marzo e aprile, in occasione degli incontri in Biblioteca, alcuni bar e locali vicino alla Bibilioteca Civica di Lissone utilizzeranno dei tovaglioli personalizzati con la “PAROLA DI POETA”. Questa azione è un progetto che prevede il coinvolgimento di tutta la città alle iniziative culturali legate alla Poesia che si realizzano in Biblioteca portando la “Parola di Poeta” in quei luoghi – in questo caso i bar e i locali – dove abitualmente non ci si aspetterebbe di trovarla, seminando così Poesia in modi non convenzionali e in circuiti alternativi.

Durata delle letture sceniche: 50’ circa
Momento di dialogo con il pubblico durante il quale verrà offerto il tè: 30’ circa
Luogo: Biblioteca Civica

Ingresso: LIBERO
In collaborazione con: Comune di Lissone, Assessorato alla Cultura – Biblioteca Civica di Lissone
Con il patrocinio: Provincia Monza e Brianza

INFO: www.poesiapresente.it – info@poesiapresente.it– 340/2880586 - Biblioteca di Lissone: tel. 039.7397461 – www.comune.lissone.mb.it
www.facebook.com/poesiapresente

IN ALLEGATO: COMUNICATO STAMPA con BIOGRAFIE POETI, FOTO dei POETI, LOCANDINA