SEMI INFESTANTI CAMP
da venerdì 20 a domenica 22 aprile
@Foa Boccaccio 003
-via rosmini 11-
Monza

Vogliamo tornare alla terra. Sporcarci le mani. Metterci le braccia. Imparare a fare da soli. Scambiarci informazioni. Prodotti agricoli e artigianali.

Semi. 
Stiamo Costruendo a Monza il 20-21-22 aprile una tre giorni per parlare di terra e della sua difesa, di orto e delle sue pratiche, di autoproduzione e scambio: vieni a parlarne con noi!
Sono ancora molte le riflessioni e le scelte che dovremo fare per preparare l'evento. Questo è infatti un invito: partecipa VENERDI' 30 marzo alle 19.00 all'incontro organizzativo che si terrà presso la FOA Boccaccio in via Rosmini 11 a Monza. Un momento in cui portare il tuo contributo proponendo possibili dibattiti, workshop ed idee.

A cosa stiamo pensando?
A un mercato di prodotti agricoli e artigianali, laboratori per grandi e piccoli, dibattiti,proiezioni,falò, musica, pranzi collettivi e un campeggio libero nelle notti di venerdì e sabato.
A fronte di modelli agro-alimentari industriali che affamano metà della popolazione mondiale rubando terre, colture e culture secolari, che ci rendono dipendenti dalle multinazionali e dalla grande distribuzione, crediamo sia sempre più urgente creare momenti quotidiani di resistenza, pratiche costruttive di autoproduzione, occasioni di incontro e confronto su tematiche fondamentali quali l'accesso alla terra, la sovranità alimentare ed il libero scambio dei semi, l'agricoltura contadina ed i possibili modelli alternativi di vendita e produzione del cibo. Riteniamo importante rivedere, nel senso di tornare a vedere, la terra come uno degli elementi fondanti la nostra realtà.

Con il progetto SEMI INFESTANTI CAMP spostiamo lo sguardo su fenomeni significativi come risposta a una crisi che non è solo alimentare o di reddito, ma di sistema: la ri-appropriazione di terre abbandonate, la nascita di orti urbani gestiti collettivamente, la ricerca di forme di autoproduzione per svincolarsi da un mercato sempre più caro.
SEMI INFESTANTI CAMP è un progetto che si inserisce perfettamente nel territorio monzese, attraversato da decenni di speculazioni edilizie e gestione privatistica della cosa pubblica. Crediamo quindi che questi 3 giorni di iniziative possano contribuire a mettere in risalto luoghi e pratiche che rischiano di essere occultati dal sistema di produzione e di consumo imperante.

Vi aspettiamo tutt* VENERDI' 30 MARZO!

boccaccio.noblogs.org


_______________________________________________CollettivoMonzese mailing listCollettivoMonzese@inventati.orghttps://www.autistici.org/mailman/listinfo/collettivomonzese