COMUNICATO STAMPA
“CORPO MUSICALE SANTA CECILIA DI TRIUGGIO”
“MUSICA VIVA! – TERZA EDIZIONE”
“Musica Viva! …musica per crescere” è già alla terza edizione e quest’anno si tinge di internazionalità con la partecipazione straordinaria del maestro Carlos Marques, direttore e compositore portoghese, che per l’occasione comporrà un pezzo dedicato alla manifestazione e che verrà eseguito sotto la sua direzione dalla Summer Wind Band come prima mondiale. La Direzione artistica del progetto Musica Viva! è affidata come sempre al Maestro ARMANDO SALDARINI attualmente Graduate Assistente e Guest Conductor presso la University of Southern Mississippi, Stati Uniti; coadiuvato dal Maestro Flavio Brunati, diplomato in clarinetto, per le prove di sezione delle ance e dal Maestro Mauro Ciccarese, diplomato in trombone per quelle degli ottoni.
Al via quindi le iscrizioni per poter partecipare all’evento che ormai sta diventando una tradizione per la Banda di Triuggio. Occasione per provare nuove esperienze musicali e confrontarsi con un repertorio musicale caratterizzato da una vasta gamma di stili e linguaggi diversi.
Il progetto Musica Viva! è indirizzato a tutti i giovani strumentisti italiani e stranieri che non abbiano compiuto il 26esimo anno d’età. I componenti della Summer Wind Band partecipano a 35 ore di prove d'insieme e di sezione da mercoledì 13 giugno a giovedì 21 giugno giorno della prova generale del concerto. Dal 22 al 27 giugno sono previsti i concerti. In particolare Venerdì 22 giugno alle ore 21,00 a Triuggio in Villa Jacini e Domenica 24 giugno alle ore 17,30 a Sovico presso l’Area Spettacoli.
Per iscriversi si deve compilare il form di iscrizione sul sito www.summerwindband.org, dove è disponibile anche il regolamento del progetto.
Per informazioni è possibile rivolgersi alla Segreteria organizzativa attraverso la mail: coordinatore@summerwindband.org, oppure recarsi presso la nostra sede il martedì dalle ore 21:00 alle 23:00.
“Musica Viva!” si avvale della sponsorizzazione della ditta Canali Spa. leader mondiale nella sartoria maschile; sono altresì in corso di approvazione i patrocini del Comune di Triuggio, del Comune di Monza, della Provincia di Monza e Brianza e della Regione Lombardia.
Quest’anno il progetto MUSICA VIVA! si arricchisce di ulteriori iniziative rivolte sempre ai giovani ed alla musica. Da una parte un ciclo di Conferenze e dibattiti e dall’altra una Masterclass per Direttori per bande giovanili.
In altri paesi lo scambio di esperienze e informazioni è visto come un momento di crescita collettiva. Quest’anno per l’occasione ci sarà la possibilità di iscriversi e partecipare alle tre serate di incontri formativi e dibattiti che si terranno sempre a Triuggio il 25, 26 e 27 maggio.
TUTTI coloro che sono coinvolti e interessati all’argomento sono invitati a partecipare: genitori e studenti, direttori, musicanti e istruttori, presidenti e amministratori di società musicali, bandistiche e non. Quindi la parola a TUTTI!
Le tavole rotonde prevedono la possibilità per tutti i partecipanti di esprimere i propri pensieri o semplicemente testimoniarne il successo o il fallimento di iniziative intraprese.
Negli stessi giorni si svolgerà la Masterclass, tenuta dal Prof. Armando Saldarini. Il costo di iscrizione al corso è di Euro 100 per allievi effettivi ed Euro 50 per gli uditori. E’ previsto un numero massimo di 12 corsisti effettivi e un numero illimitato di uditori. (Nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di 6 iscritti effettivi, la masterclass verrà annullata.) La quota di iscrizione, è da versare entro il 10/05/2012 sul c/c : IT 03 V 08901 33930 000000006960 presso BCC TRIUGGIO intestato al Corpo Musicale S. Cecilia di Triuggio - causale “Cognome Nome” e la dizione “Masterclass - Musica Viva 2012”.
L’evento di fine maggio pertanto prevede:
• tre tavole rotonde con la partecipazione di professionisti del settore Bandistico ed Educativo nelle serate del 25, 26 e 27 maggio;
• una Masterclass per Direttori durante le medesima giornate;
• una prova pratica aperta al pubblico con la banda giovanile di Triuggio, Domenica 27 maggio.
Distinti saluti,
Iride Enza Funari
Addetta Stampa
CORPO MUSICALE SANTA CECILIA DI TRIUGGIO