Sopra - tunnel, Anas non cambia il progetto I quartieri sono in rivolta e scenderanno in piazza. Mariani dove sei? Qui si che devi arrabbiarti
Dichiarazione di Isabella Tavazzi, portavoce del Comitato San Fruttuoso 2000 e dei Comitati Galleria di Monza, a seguito dei “no” di Anas alla richiesta di modifica del progetto per il “sopra - tunnel” della SS36 (ex viale Lombardia).
“ I quartieri di San Fruttuoso e Triante sono in rivolta. Davvero c’è chi pensa che sopra la galleria si possa realizzare una stradona come prima, disegnando due strisce sull’asfalto e mettendo due o tre cartelli di corsia riservata? Abbiamo già lanciato l’appello per una manifestazione di piazza, stiamo ottenendo adesioni sollecite e massicce. In questi anni di pesanti disagi per il canti ere del tunnel, la volontà dei cittadini e dei rappresentanti politici e istituzionali più sensibili è stata espressa e ribadita decine di volte in modo chiaro: sopra la galleria non dovrà più esserci un viale come prima, ma anzi una piccola strada al servizio dei quartieri con spazi verdi importanti e ben distribuiti.
Mi chiedo che cosa pensa di fare il sindaco Mariani. Impegnato com’era nella variante al Pgt e per la sua ricandidatura alle prossime elezioni, sono convinta che abbia accettato le piccole modifiche proposte da Anas senza rendersi conto esattamente di quanto fossero insignificanti e traditrici. Ci aspettiamo che Mariani tiri fuori gli attributi, se li ha, e vada a pestare i pugni sul tavolo della Regione e dello Stato, per portare alla sua città forte di una delibera di Giunta molto chiara quello che la gente si aspetta e che il buonsenso rende evidente. ”