COMUNICATO STAMPA

La CGIL di Monza e Brianza organizza per lunedì 2 aprile, alle ore 9,30, presso la Camera del Lavoro di Via Premuda 17 a Monza, un’assemblea provinciale sul tema degli “esodati”.

E’ rivolta in particolar modo a quei lavoratori per i quali è stata firmata la procedura di mobilità in previsione del loro accompagnamento alla pensione e che, per effetto della manovra Monti sui requisiti pensionistici, si troveranno nella situazione drammatica di terminare la mobilità senza avere diritto ancora alla pensione per effetto dell’allontanamento della data di pensionamento. Rischiano cioè di avere anni senza reddito: senza indennità di mobilità e senza assegno di pensione.

L’assemblea si aprirà con un intervento tecnico di Ezio Cigna che fornirà il quadro normativo, una relazione di Dario Pirovano sulla cosiddetta riforma pensionistica e il problema “esodati” e proseguirà con il dibattito, nel corso del quale sono previsti interventi dei parlamentari brianzoli. La CGIL ha infatti invitato a partecipare ai lavori i senatori e i deputati brianzoli, visto che toccherà a loro affrontare in parlamento prima dell’estate il problema delle modifiche al decreto di Governo. Hanno già aderito all’invito l’on. Alessia Mosca e l’on. Daniela Mazzucconi: la CGIL si augura che altri siano alla fine presenti.

Concluderanno i lavori gli interventi di Elena Lattuada e Maurizio Laini.

Al termine dell’assemblea (previsto per le ore 13) il Segretario Generale della CGIL di MB incontrerà i giornalisti per fornire loro la posizione della CGIL di MB a proposito del dibattito sul mercato del lavoro e dell’art.18 ed illustrare le iniziative di mobilitazione previste dalla CGIL sul territorio di Monza e Brianza.

All’iniziativa e alla successiva conferenza stampa sono invitate tutte le testate locali.

CGIL Monza e Brianza