Agli organi di informazione
Alle istituzioni
Alle forze politiche e sindacali
Di seguito e in allegato la lettera che le RSU, le lavoratrici e i lavoratori di Bames e SEM hanno inviato al Presidente della Provincia di Monza e Brianza Allevi e alle Istituzioni per sollecitare un intervento risolutivo alla loro drammatica situazione.

Vimercate 30.03.2012

Erg.      Presidente Allevi
Spett.   Istituzioni

Con questa lettera la RSU ed i lavoratori di Bames e Sem sono per riportare ancora una volta alla sua attenzione la tragica, …si tragica  situazione aziendale con la  quale ormai da troppo tempo (6 anni) stiamo convivendo. Non stiamo qui a ricordare le problematiche aziendale e di re-industrializzazione del sito ex-Celestica di Vimercate poiché sono ben note a tutti. Con la presente vogliamo semplicemente, ma con forza, ricordare che nella riunione in Provincia del 15 febbraio 2012 alla presenza di tutti i soggetti Istituzionali e delle Parti Sociali interessati alla nostra vicenda, ci si era dati appuntamento per un nuovo ed importante incontro entro il 15 di marzo.

Successivamente anche nell’incontro che si è svolto durante la manifestazione organizzata dalla RSU il lunedì 12 marzo, era emersa la necessità urgente di stringere i tempi e di contattare sia la dirigenza nazionale di UNICREDIT che di un fare un’incontro con i responsabili regionali di RAID. Siamo quindi con la presente per richiedere di dare, nel più breve tempo possibile, attuazione agli impegni che reciprocamente ci siamo presi. Inoltre, la situazione in azienda sta ulteriormente degenerando: anche se abbiamo delle “promesse aziendali” sul prossimo accredito degli stipendi la realtà è che: per quei pochi dipendenti “fortunati” che stanno lavorando, Bames non ha ancora pagato gli stipendi di gennaio e febbraio; mentre SEM è in arretrato su febbraio, e per entrambe le aziende, a nostro avviso, ci sono poche certezze che per i prossimi stipendi la situazione verrà normalizzata in breve tempo.
 
Come scritto all’inizio di questa lettera la situazione è sempre più tragica.
Presidente Allevi, Istituzioni, confidiamo in un Vostro sollecito intervento.
Cordialmente  
La RSU, i lavoratori e le lavoratrici di BAMES – SEM  

Cordiali saluti

Gigi Redaelli

Segretario generale Fim Cisl Brianza