Nutrizione: un handicap sociale che richiede la ricerca di soluzioni urgenti

Recentemente, presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Milano si è svolto un seminario di lavoro organizzato da MondoHonline - un’associazione di promozione sociale con finalità umanitarie – nel corso del quale ha posto con forza il problema della nutrizione, annunciando il proprio impegno per la ricerca di strategie e soluzioni.

Partendo dalla sfida di ‘nutrire il mondo’, tema ufficiale di Expo 2015, MondoHonline individua un problema urgente, che deve essere affrontato alle sue radici, e non solo nell’ottica emergenziale delle carestie periodiche, della crescente desertificazione di territori o, specularmente, dell’obesità e della malnutrizione o di malattie per eccesso di alimenti. Una delle cause può essere individuata nello sviluppo incontrollato di enormi megalopoli, specialmente nel sud del mondo, che porta alla creazione di nuove povertà e contribuisce a divorare le risorse del pianeta.

Questa tematica ha costituito il filo conduttore del seminario: ad una rapida sintesi dell’evoluzione dei processi nutrizionali nel tempo e nei popoli, ha fatto seguito l’elenco degli elementi principali che hanno portato allo squilibrio ecologico del nostro mondo, da una tecnologia di sfruttamento delle risorse alle esigenze di mercati orientati al profitto, con conseguenze enormi sulle prospettive di sviluppo.

La complessa realtà così delineata è stata quindi affrontata dagli esperti intervenuti al convegno: agronomi, economisti, urbanisti hanno proposto considerazioni e valutazioni derivanti dai propri ambiti di studio e di esperienza, mentre testimonianze di particolare interesse sono state portate da operatori della cooperazione internazionale e da nutrizionisti con progetti per i paesi in via di sviluppo.

Gli argomenti discussi sono stati raggruppati per aree tematiche: dall’analisi di culture e bisogni nutrizionali di città e contaminazioni culturali metropolitane, allo sviluppo demografico e conseguenti crisi economiche, nuovi processi nutrizionali e sicurezza alimentare, al futuro delle metropoli, con valutazione di eco-sistemi e metabolismi urbani, nuovi bisogni e nuove occupazioni nelle filiere alimentari. Infine si sono approfondite le possibilità di scambio dei saperi: rapporto fra città e approvvigionamenti alimentari con le diverse agricolture, esperienze in città dell’America Latina, politiche nutrizionali UE per Europa e Mediterraneo, supporto del microcredito nel contesto della nutrizione e responsabilizzazione dei popoli. Tutti gli interventi sono disponibili e scaricabili dal sito: www.mondohonline.it.

Il workshop costituisce il primo passo di un progetto di lavoro che MondoHonline intende realizzare per Expo 2015 con il Patrocinio del Comune di Milano: la costituzione di una piattaforma nutrizionale finalizzata allo scambio di conoscenze, capace di aggregare strategie, soluzioni e best practices con l’obiettivo di favorire il governo sostenibile delle risorse disponibili preservando l’ambiente. Per Milano, si aprono opportunità a diversi livelli: quello locale, per favorire lo sviluppo di un’agricoltura periurbana che promuova filiere corte e sistemi di interazione diretta fra consumatori e produttori, e valorizzi il patrimonio culturale delle sue campagne; a livello globale, per cogliere l’occasione di connettersi con i circuiti mondiali dello sviluppo proponendosi come il polo italiano specializzato nei servizi necessari a nutrire il mondo e contribuendo alla ripresa economica del paese su nuove basi.

* * *

MondoHonline è un’ Associazione professionale con finalità umanitarie, volontaria e senza scopo di lucro. Progetta e crea network professionali per l’integrazione dei disabili mediante la rete, mettendo a sistema esperienze professionali consolidate che esprimono un grande potenziale al servizio e per la realizzazione di progetti utili alla comunità. Propone soluzioni a problemi difficili partendo dalla valorizzazione delle energie professionali proprie e affrontando gli handicap sociali in particolare nella Nutrizione, nella Salute, nell’Apprendimento, partendo dal territorio di riferimento per via via allargarsi a realtà più estese, fino ad elaborare soluzioni continuative utili agli enti collettivi di riferimento. www.mondohonline.it