Salve, mi chiamo Francesco Gandin e sono un ragazzo che per la prima volta si affaccia alla politica, faccio parte della Lista Civica CAMBIAMONZA. Scrivo per informarvi di un evento che sto organizzando a Monza, indipendentemente dalla realtà politica di cui faccio parte. Sto infatti organizzando, grazie al supporto e alla collaborazione del Giornale di, un confronto fra i più giovani candidati al consiglio comunale per ogni Lista che si presenterà alle Amministrative del Maggio prossimo.
L’incontro si terrà Mercoledì 18 Aprile alle ore 18.00 presso l’Urban Center di Monza.
L'incontro ha una doppia finalità. Da un lato si inserisce nelle singole campagne elettorali di ciascun candidato, ma dall'altro vuole comunicare un messaggio a se stante, che ritengo essere importante e da non considerarsi secondario. Credo fortemente nella passione politica dei giovani, e sono realmente felice di vedere che in queste elezioni anche noi giovani saremo in parte protagonisti. L'evento, che sperò sarà un’occasione di confronto ricco e stimolante, vuole dare spazio ai giovani. Uno spazio, e credo sia importante sottolinearlo, che non ci viene concesso, o organizzato per noi, ma che siamo noi stessi ad organizzare e a preparare. L'intenzione è quella di sottolineare come non solo i giovani possano diventare protagonisti della politica cittadina, cosa che dovrebbe essere naturale, ma che si confrontino sul futuro, lo sviluppo e le prospettive della propria città, cercando di condividere proposte e opinioni per cercare di ricercare e costruire soluzioni collaborando insieme, oggi come domani. In un momento in cui si sente parlare spesso di antipolitica, noi vogliamo lanciare un messaggio diverso, poiché crediamo fermamente nei valori che una buona politica possa esprimere. Crediamo che oggi non tanto, o meglio non solo, sia necessario contrastare l’antipolitica, ma sia ancor più fondamentale sottolineare quanti giovani ragazze e ragazzi siano disposti ad impegnarsi per la propria comunità e per la propria città. Crediamo che per sconfiggere l’antipolitica, e per riaffermare i valori di una politica sana, frutto di un confronto continuo e sereno, sia necessario ripartire dal dialogo.
La nostra intenzione è quella di metterci in gioco, vogliamo guadagnarci uno spazio che sia nostro, non tanto, o meglio non solo, in quanto “giovani” ma perché capaci di riuscire a confrontarci e a ricercare insieme possibili soluzioni per lo sviluppo futuro della nostra comunità.
Francesco Gandin