La settimana del mobile: gli eventi ci sono ma, con creatività, diventano “low cost”

 

IL DESIGN FA BENE ALL’INDOTTO:

IL BUSINESS DEI MOBILI GENERA CIRCA 200 MILIONI DI EURO NEL TURISMO   

Sono circa 17 milioni di euro per aperitivi e cene del “dopo Salone” e del Fuori Salone,  poco meno dello shopping (18 milioni di Euro).  A beneficiarne maggiormente è Milano con circa 140 milioni di Euro, per lo più distribuiti nel sistema ricettivo. Monza e Brianza assorbe oltre 15 milioni di euro     

Monza, 19 aprile 2012.  Il design fa bene all’indotto: il business dei mobili genera circa 200 milioni di Euro nel turismo, di cui circa 17 milioni vanno per aperitivi e cene del “dopo Salone” e del Fuori Salone. Durante la settimana del mobile, mediamente i ristoranti fanno registrare un aumento delle prenotazioni del 20%, una percentuale ridotta per il servizi di catering, che lavorano di più ma con budget più contenuti: gli eventi ci sono ma, con creatività, diventano “low cost”.

Complessivamente, tra eventi collaterali e fuori Salone, la settimana del mobile e del design genera un indotto in Lombardia, solo per il turismo del design, di circa 194 milioni di Euro, circa il 3% in più rispetto allo scorso anno, un indotto che vale circa 2600 posti di lavoro. A beneficiarne maggiormente è Milano con circa 140 milioni di Euro, per lo più distribuiti nel sistema ricettivo. Monza e Brianza assorbe con il Salone del Mobile oltre 15 milioni di Euro.

E’ quanto emerge da una stima dell’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza, su dati Ciset, Istat, Cosmit, Registro Imprese.

Le iniziative della Camera di commercio di Monza e Brianza per il legno-arredo

Il Passaporto del mobile Il “Passaporto del Mobile Made in Italy” è un progetto sviluppato dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza, con l’obiettivo di dare alle  imprese e ai distretti, operanti nel settore del legno-arredo, la possibilità di associare al valore materiale dei prodotti il valore immateriale costituito da differenti contenuti informativi favorendo e tutelando così la promozione del Made in Italy. L’iniziativa prevede, attraverso l’applicazione di tecnologie innovative (QR Code), l’associazione ai prodotti di contenuti informativi digitali attivabili dal consumatore finale per mezzo di telefoni cellulari (smartphone) sia in fase di pre-vendita per conoscere le caratteristiche, la filiera di produzione e la certificazione di autenticità del prodotto, che di post-vendita per accedere alle informazioni relative a garanzia, manutenzione ed utilizzo del prodotto. Si tratta di una vera carta di identità del mobile, a costo zero per le imprese: www.passaportodelmobile.it

Per le imprese di Monza e Brianza sarà possibile iscriversi gratuitamente al Passaporto del mobile e ricevere tutte le informazioni dal 17 al 19 aprile durante il Salone del Mobile c/o Polo Fieristico Rho Pero Ingresso Porta Est – Ponte dei Mari Est E/19 –piano terra.

Info: 039.2807571/7407; passaportodelmobile@mb.camcom.it

 

Sportello Design Il servizio favorisce l’incontro di domanda e offerta di lavoro tra designer e imprese e si rivolge alle imprese “design oriented” che cercano un designer, ai professionisti designer in cerca di occupazione, e ai freelance in cerca di nuove commesse. Un matching tra i profili dei designer e le richieste di aziende attive nella fabbricazione di mobili, complementi d’arredo, gioielli, ma anche barche, e settori specifici, insomma tutte quelle realtà imprenditoriali di design che necessitano di un coordinamento tra impresa e professionista. Info: designsportelloimpresalavoro@mb.camcom.it">@mb.camcom.it, 039.2807411.

Attraverso lo Sportello Design, le imprese di Monza e Brianza possono presentare fino al 27 aprile le candidature per “Un designer per le imprese”, il bando per favorire l'incontro tra mondo imprenditoriale e giovani designer (studenti di Scuole di Alta Formazione e Università), promosso dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza insieme alle Camere di commercio di Milano e di Como, la Provincia di Milano e con il supporto tecnico di Material ConneXion Italia. Cinque imprese della Brianza avranno a disposizione quattro giovani designer ciascuna per lo sviluppo di un prototipo relativo ad un prodotto innovativo.

 Indotto turistico del design per il Salone Internazionale del Mobile 2012

Euro

Alloggio

150.026.000

Trasporti

3.693.000

Shopping

18.243.000

Ristoranti

17.337.000

Altro

4.781.000

Totale

194.080.000

Fonte: Stima dell’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza, su dati Ciset, Istat, Cosmit, Registro Imprese

Indotto turistico del design per il Salone Internazionale del Mobile 2012 per provincia

Euro

Milano

141.773.000

Monza

15.245.000

Como

9.365.000

Varese

10.670.000

Altre province lombarde

17.027.000

Totale Lombardia

194.080.000

Fonte: Stima dell’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza, su dati Ciset, Istat, Cosmit, Registro Imprese