Sarà inaugurata domenica 6 maggio, alle ore 12, in Largo Papa Giovanni XXIII (Via Volta)la nuova Casa dell’acqua di Usmate Velate, realizzata da CAP Holding in collaborazione con il Comune per la distribuzione ai cittadini di acqua naturale e frizzante, proveniente dall’acquedotto comunale. Per la provincia di Monza e Brianza si tratta della terza Casa dell’Acqua realizzata da CAP Holding, l’azienda idrica a capitale pubblico, partecipata dagli Enti Locali, che serve quasi 250 Comuni tra i quali Usmate Velate. Entro la fine del 2012 è prevista l’inaugurazione di altre sette strutture analoghe a Barlassina, Bernareggio, Burago di Molgora, Busnago, Carnate, Concorezzo, Limbiate.

 

Evoluzione delle fontane tradizionali, le Case dell’Acqua distribuiscono acqua di rete, anche con l’aggiunta di anidride carbonica nella versione frizzante, contribuendo così a ridurre la produzione, il trasporto e lo smaltimento di inutili quantità di bottiglie di plastica. Al tempo stesso rappresentano un’opportunità per conoscere meglio la qualità della nostra acqua: buona, sicura, controllata, ottima bere.

Al taglio del nastro saranno presenti il sindaco Maria Elena Riva e il presidente di CAP Holding Alessandro Ramazzotti.

Ai residenti presenti all’inaugurazione sarà distribuita in omaggio una bottiglia di vetro con l’etichetta dell’acqua di Usmate Velate.

L’apertura della Casa dell’Acqua rappresenta un decisivo passo in avanti per la tutela dell’ambiente di Usmate Velate, come ricorda il presidente di CAP Holding: “Oggi le Case dell’Acqua erogano in media quasi 3000 litri al giorno per ogni struttura, che equivalgono a un risparmio quotidiano di circa 2000 bottiglie di plastica da un litro e mezzo – spiega Ramazzotti -. Un grande successo e un’occasione per promuovere l’acqua del rubinetto, che è ottima da bere e rispetta l’ambiente”.

Il Sindaco aggiunge: “Il Comune di Usmate Velate è molto attento a tutte le azioni che vanno nella direzione della tutela dell’ambiente;  infatti ha aderito all’iniziativa denominata “Patto dei Sindaci” che prevede il raggiungimento dell’obiettivo 20/20/20 entro il 2020: più 20% di produzione da fonti rinnovabili, meno 20% di emissioni di gas serra; più 20% di risparmio energetico.  In questa ottica si inserisce pienamente l’installazione delle Case dell’Acqua che, non solo fanno conoscere la bontà dell’acqua dell’acquedotto,  ma  consentono  una diminuzione dell’uso della plastica delle bottiglie  e del carburante per il loro trasporto. Inoltre, sempre in collaborazione con CAP Holding che ha provveduto alla  fornitura delle brocche di vetro, il Comune di Usmate Velate ha introdotto anche nelle mense scolastiche il consumo di acqua di rete. 

CAP Holding sarà presente all’inaugurazione con un gazebo per distribuire materiale informativo sull’acqua del territorio e piccoli gadget per i bambini, oltre che per rispondere a eventuali domande da parte dei cittadini.

Seguirà rinfresco.