BARZANO' (LC)
VISITA LA CANONICA di San Salvatore - 1a edizione
PROSSIMA APERTURA DOMENICA 6 MAGGIO

presenta
MINI TELAI FUNZIONANTI, mostra ad ingresso gratuito

Dal 28 aprile al 6 maggio 2012 nell’ambito della manifestazione VISITA LA CANONICA, in mostra le macchine tessili in miniatura realizzate da Roberto Bonfanti
-----------------------------------------------------------------

COMUNICATO STAMPA DEL 27 APRILE 2012

 

VISITA LA CANONICA

di San Salvatore - 1a edizione

PROSSIMA APERTURA DOMENICA 6 MAGGIO

presenta

 

MINI TELAI FUNZIONANTI

mostra ad ingresso gratuito

 

Dal 28 aprile al 6 maggio 2012 nell’ambito della manifestazione VISITA LA CANONICA, in mostra le macchine tessili in miniatura realizzate da Roberto Bonfanti.


Barzanò (Lecco) – Si aprirà sabato 28 aprile alle ore 15 la mostra MINI TELAI FUNZIONANTI, evento collaterale alla manifestazione VISITA LA CANONICA che ogni prima domenica del mese fino al 2 settembre offrirà visite gratuite condotte da personale specializzato all’antica chiesa del X secolo.

In esposizione nella Sala Civica di via Castello, alla quale si accede dal sagrato dall’antico oratorio, quattro piccoli telai che verranno messi in funzione dal barzanese Roberto Bonfanti, ideatore e realizzatore  di queste meraviglie della meccanica tessile.

Assistente tessile ben conosciuto nel settore del territorio, Bonfanti ha progettato e realizzato il “Robotex”, il più piccolo telaio funzionante al mondo. Per costruirlo ha impiegato tre anni, riciclando materiale di recupero e, date le minuscole dimensioni degli ingranaggi, risolvendo nel corso dell’assemblaggio numerosissimi problemi di costruzione e funzionamento.

“Mi dedico a questo hobby da quasi 25 anni” spiega Bonfanti ”Ho esposto nel 2009 al Museo Didattico della Seta di Como, una delle più importanti e prestigiose istituzioni del tessile comasco: per me è stato motivo di orgoglio, come lo è poter mostrare ora ai miei concittadini la mia passione e condividerla con loro”.

Le piccole macchine, che sotto gli occhi increduli dei visitatori producono realmente tessuti, raccontano la tradizione della produzione tessile del nostro territorio affascinando non solo i visitatori più piccoli, ma anche il pubblico di appassionati di modellismo.

Ingresso: gratuito

Giorni di apertura

Sabato 28 e Domenica  29 aprile -  Martedì 1, sabato 5 e domenica 6 maggio

Orari di apertura

dalle ore 15 alle 18

Info: 348 3645959                                            

VISITA LA CANONICA

di San Salvatore - 1a edizione

 

PROSSIMA APERTURA DOMENICA 6 MAGGIO 2012

VISITA LA CANONICA aderisce alla SETTIMANA DELLA CULTURA, iniziativa del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che promuove e valorizza il Patrimonio culturale italiano per nove giorni, dal 14 al 22 aprile, su tutto il territorio nazionale.

VISITA LA CANONICA è nata da un progetto dell’organizzazione di volontariato MOLO onlus in collaborazione con la Commissione Cultura e la Biblioteca Civica di Barzanò. Ha ottenuto il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Barzanò e della Provincia di Lecco.

L’iniziativa culturale  si propone come un momento concreto per avvicinare e far scoprire ai cittadini, anche ai più piccoli, uno dei maggiori tesori storici, artistici ed architettonici del nostro territorio riportato al suo antico splendore dopo un lungo restauro durato una diecina d’anni.

Orgoglio dei Barzanesi e oggetto di studi e tesi da parte di molti storici ed universitari, l’antico oratorio, grazie a questa iniziativa,  schiude il suo imponente portone d’ingresso per mostrare il suo fonte battesimale ottagonale in pietra di Verona, la suggestiva cripta e la sua cupola bizantina completamente rivestita dal prezioso ciclo d’affreschi databile all’XI secolo.  E per affascinare il visitatore con la sua storia, l’arte, la religione, le curiosità e i misteri che da sempre ruotano attorno a questo luogo ricco di spiritualità.

L’offerta culturale, ovvero l’ingresso e la visita guidata condotta in collaborazione le guide specializzate della Coop. BRIG, è fruibile in forma gratuita da tutti i cittadini residenti e non, amanti dell’arte e della cultura del territorio lombardo, in particolare da associazioni, circoli culturali e ricreativi, studenti e docenti di scuole di ogni ordine e grado, per condividere la bellezza di questo patrimonio eccezionale dal punto di vista artistico e storico.

L’ingresso e le visite guidate sono gratuiti ed è obbligatoria la prenotazione che è possibile effettuare entro le ore 17 del venerdì antecedente la domenica di apertura:

a)       compilando il modulo disponibile presso la Biblioteca di Barzanò, in Via Paladini, 3.

          Orari biblioteca:

          Lunedì: dalle 16.00 alle 19.00

          Martedì: dalle 09.30 alle 11.30

          Mercoledì: dalle 15.00 alle 18.00

          Giovedì: dalle 09.00 alle 12.00

          Venerdì: dalle 15.00 alle 18.00

          Domenica: dalle 10.30 alle 12.30

b)                 telefonado allo 039/9272150

c)                 inviando una mail a: biblioteca@comune.barzano.lc.it">biblioteca@comune.barzano.lc.it

Calendario 2012

-                  ore 15,30 domenica 15 aprile, apertura straordinaria per l’inaugurazione della   stagione 2012

-                  ore 15,30 domenica 6 maggio

-                  ore 17,00 domenica 3 giugno

-                  ore 17,00 domenica 1 luglio

-                  ore 17,00 domenica 5 agosto

-                  ore 17,00 domenica 2 settembre

Si consiglia di presentarsi sul sagrato della Canonica un quarto d’ora prima dell’inizio della visita guidata che si effettuerà fino ad un massimo di 35 persone. Le visite avranno luogo anche in caso di pioggia.

(ufficio stampa: Next Comunicazione - Antonella De Chiara – www.nextcomunicazione.com)

 

 

Dove si trova

La Canonica di San Salvatore è situata nella zona storica di Barzanò (Lecco), in via Castello.

Progetto

Soggetti promotori:

organizzazione di volontariato MOLO onlus di Barzanò

Commissione Cultura

Con il patrocinio di:

XIV SETTIMANA DELLA CULTURA – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali

Assessorato alla Cultura del Comune di Barzanò - Provincia di Lecco

In collaborazione con:

Biblioteca Civica di Barzanò

Coop. BRIG di Casatenovo (Lc)

Sponsor Tecnico:

A.G. BELLAVITE di Missaglia (Lc)