L'Ottocento tra sviluppo industriale e questione sociale
La prima delle otto conferenze dedicate al Vimercatese tra storia, arte e cultura
Primo appuntamento per il ciclo di conferenze dedicate alla storia locale Il Vimercatese: storia, arte e cultura. Sabato 28 aprile si parte con un incontro dal titolo L'Ottocento tra sviluppo industriale e questione sociale tenuto dal prof. Giuseppe Maria Longoni (docente di Storia contemporanea all'Università degli Studi di Milano, facoltà di Scienze Politiche).
Secolo di rivoluzioni politiche e di nuovi assetti statali, l'Ottocento segna profondamente il territorio vimercatese dando avvio al processo di trasformazione della tradizionale civiltà agro-manifatturiera verso un'economia industriale. Il ciclo di conferenze, in programma tra aprile e dicembre 2012, affronterà e approfondirà i diversi temi trattati dal museo e sarà tenuto dagli studiosi e dai ricercatori che hanno redatto i saggi scientifici contenuti nel catalogo del MUST, recentemente edito da Electa. Gli incontri si terranno a Vimercate e in quattro comuni del territorio vimercatese: Concorezzo, Arcore, Bellusco e Cornate d'Adda. Per conoscere il programma completo delle conferenze clicca qui.
Orari e luogo
Ore 17 | Auditorium della Biblioteca Civica, piazza Unità d'Italia 2g, Vimercate
Organizzazione
MUST e Provincia di Monza e Brianza, nell'ambito del progetto del Distretto Culturale Evoluto di Monza e Brianza finanziato dalla Fondazione Cariplo
Info
Ingresso libero | Info: 0396659488 – info@museomust.it