Cari, la mattina del 13 maggio, come da tempo preannunciato, ci incontreremo a C.na Lassi (www.cadelassi.com) per il secondo incontro del “Coordinamento lombardo per la terra e per il cibo” (inaugurato a Kuminda Milano nell’ottobre scorso). Di seguito una proposta di odg. Si tratta di una proposta: ogni ipotesi di variazione è ovviamente legittima, purché come di consueto chi la propone si faccia carico dell’eventuale lavoro conseguente.

Il numero dei gruppi di lavoro che riusciremo ad attivare dipenderà dagli interessi e dal numero dei presenti.

9:15 – 10:30 presentazioni, aggiornamenti, lavori in corso nei territori

10:45 – 12:15 gruppi di lavoro

1. PDO: quale logistica in Lombardia per le iniziativa di “nuovo agricoltura”, DES, reti di GAS e CSA. Come realizzare una rete alternativa per la distribuzione dei prodotti? Attraverso la formazione nei territori e lo scambio di esperienze, oppure federando le esperienze in atto (piattaforma logistica comune, economie di scala, ecc.)?

2. Ristorazione collettiva e mense scolastiche: quali sono le azioni alla nostra portata per promuovere (senza fare il gioco dell’opportunismo mercantile) la filiera corta ed il biologico nelle mense scolastiche e aziendali? Come costruirle? Attraverso una iniziativa di formazione a livello regionale? un convegno? un progetto pilota?

3. Il PSR ci riguarda, ma l'approccio tecnocratico di questo strumento separa la comunità dalle scelte fondamentali attorno al modello di produzione e consumo di cibo in Lombardia. Quanto ne sappiamo del PSR? Quali strumenti abbiamo per comprendere ed intervenire attivamente? Abbiamo delle proposte? se si, come promuoverle? se no, come articolarle?

4. Agro-biodiversità e parchi: parliamo spesso delle nostre iniziative di “nuova agricoltura” e dei contadini in chiave di custodia e rivitalizzazione dello “spazio aperto” residuo e delle porzioni di territorio sottoposto a “precaria tutela” (PLIS, Parco Agricolo, ecc.). Come promuovere concretamente questa idea? Quali proposte fare alle amministrazioni locali e alla Regione? Come costruirle (convegno dedicato)? Con quali alleati?

12:15 – 13:15 Restituzione in plenaria e definizione dell’agenda delle priorità: quali sono le cose più importanti per noi? Come portarle ad un dibattito pubblico più ampio? Come tradurle in proposte puntuali, capaci di farsi ascoltare anche dalle istituzioni? Chi fa che cosa?

Alle 13:30 è previsto il pranzo (15 euro): potete prenotarvi scrivendo a Patrizio patrizio.monticelli@gmail.com.

Alle 14:30 prenderà avvio la prima assemblea della RES Lombardia.

Saluti solidali

Davide Biolghini

Giuseppe De Santis


Giuseppe Vergani