Il mulino delle energie

Il mulino ottocentesco di Cascina Mulini Asciutti nel Parco di Monza ha ripreso a far girare la sua pala di legno per macinare mais e frumento. Il restauro del mulino rappresenta la prima fase di un progetto più ampio che mira a costruire intorno all’antico impianto molitorio un vero e proprio science center sui diversi tipi di energia. Partendo dalla forza dell’acqua, che ha rappresentato per secoli la principale fonte di energia pulita sfruttabile dall’uomo, il Mulino delle energie intende far conoscere le scoperte e le soluzioni che la scienza e la tecnologia ci riservano per il futuro. Il Mulino delle energie, avviato dall’associazione no profit CREDA onlus, per crescere e realizzarsi ha bisogno dell’aiuto concreto delle realtà del territorio, come è avvenuto in occasione della Giornata Mondiale della Terra, quando un gruppo di dipendenti dell’agenzia di news finanziarie Bloomberg ha dedicato una giornata del proprio lavoro alla sistemazione della vecchia sala macine per trasformarla in un piccolo teatro. Per illustrare il progetto è stato realizzato un video visibile all’indirizzo web: www.creda.it

Monza, 03 maggio 2012

CHI SIAMO

CREDA onlus, Centro Ricerca Educazione Documentazione Ambientale, è un’associazione che opera dal 1987 nel campo della tutela e della valorizzazione dell’ambiente, promovendo sul territorio progetti di ricerca, educazione e formazione ambientale. L’associazione, nata per volere di AGESCI (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani), Italia Nostra, Legambiente e WWF (World Wildlife Fund), è divenuta un polo di riferimento per l’educazione ambientale e l’educazione allo sviluppo sostenibile nel territorio delle Province di Milano e di Monza e della Brianza. L’azione dell’associazione si sviluppa in tre principali aree di intervento: Progetti e servizi per lo sviluppo sostenibile, Educazione e Didattica, Eventi culturali e Settimane verdi al Parco di Monza. Ogni anno oltre 15.000 bambini e ragazzi frequentano le attività proposte dal centro.

Sito web: www.creda.it