COMUNICATO STAMPA/ 9 giugno
"CI SIAMO"
un’installazione condivisa a cura di Maria Mesch
Inaugurazione:
- dell’installazione permanente "Ci siamo"
- della mostra "grandi lavori" con opere di Maria Mesch
- della mostra fotografica documentaria di Piera Biffi e Enrico Giudicianni
sabato 9 giugno dalle ore 17.30
…dietro e dentro la Biblioteca, via Biffi 32, Mezzago (MB)
Dietro la Biblioteca di Mezzago, ora le facciate esterne delle sedi di Ludoteca/Spazio Giovani/Proloco e Sala Prove ospitano le sculture di numerosi cittadini, che hanno lasciato un segno permanente sulle fondamenta colorate della Biblioteca
La mostra proseguirà con i seguenti orari: dal 9 al 30 giugno
martedì e sabato 9.30-12.30, mercoledì, giovedì e venerdì 14.00-19.00
L’installazione condivisa è permanente: sarà sempre visibile
“Lascia un segno” è stato l’appello per coinvolgere i cittadini di Mezzago (MB) a rendere l’esterno di ludoteca, spazio giovani, proloco e sala prove un luogo piacevole e sentito come proprio. Oltre alla comune scelta dei colori, tutti - frequentatori/cittadini/interessati - hanno avuto la possibilità di realizzare una o più sculture in cemento armato che ora nel loro insieme faranno parte di un'installazione dove ognuno ha lasciato memoria del proprio intervento artistico.
Può sembrare difficile: ma in realtà la tecnica adottata era alla portata di tutti. Come promesso Maria Mesch ha trovato una collocazione a tutte le sculture.
L’installazione permanente verrà inaugurata sabato 9 giugno alla presenza delle realtà coinvolte, e sarà affiancata da una mostra di lavori di Maria Mesch e la documentazione fotografica di Piera Biffi e Enrico Giudicianni “lavori in corso” in Biblioteca.
Il progetto è nato da un’ idea di Maria Mesch che ha precedentemente sperimentato altrove laboratori di scultura come momenti di avvicinamento all’arte e di aggregazione della comunità, coinvolgendo persone diverse tra loro ma unite nella stessa finalità, un’occasione per condividere, comunicare e provare insieme una nuova esperienza creativa e formativa.
La mostra sarà corredata da un catalogo che documenta il corso dei lavori e l'installazione ultimata.
L’autrice:
Maria Mesch, nata in Germania, vive e lavora a Milano. Sue installazioni condivise si trovano al centro Naga-Har di Milano e a Gorgonzola/centro Intergenerazionale/Biblioteca/Asilo Nido. Suoi lavori permanenti a Berlino/Ufa Fabrik, Milano/Cascina Torchiera, Milano/Oratorio di S.G.Crisostomo, Pontremoli.
www.mariamesch.com
I promotori di questo progetto:
Comune, Biblioteca e ProLoco di Mezzago, comune celebre ora anche grazie al libro “L’Albero e Le Parole, autobiografia di Mezzago” di Sergio de la Pierre, Franco Angeli editore