Gentile Redazione,
sono lieto di presentarvi il progetto d’arte a base fotografica RADICI GENEALOGICHE che inizia il suo cammino verso la grande mostra in Toscana, con una serie di esposizioni in varie città accompagnate da giornate di shooting fotografico:

COME NASCE IL PROGETTO:
Radici Genealogiche è nato come progetto fotografico site-specific, su invito del proprietario di un resort toscano di grande pregio, che desiderava un’interpretazione artistica del suo territorio per realizzare una mostra negli spazi dell’hotel.
Ha preso forma questa serie fotografica, accompagnata da poesie inedite, che rende omaggio al ruolo avuto in passato da questo edifico, ora splendidamente ristrutturato, ma che per duecento anni è stato un orfanotrofio.
Un passato importante, un rifugio per centinaia di bambini a cui è stato garantito un futuro altrimenti difficile e incerto.
Ecco quindi che i bambini di oggi diventano un simbolo, sono forse i nostri avi, che ci sorridono dalla “cima” degli alberi: pini marittimi, tigli, cedri... i cui rami, ai loro piedi, si trasformano in radici che, diramazione dopo diramazione, ci conducono sino alle generazioni attuali.

DA COSA E' COMPOSTO:
- 20 tele lavorate a mano, con carta velina, Pagine Bianche e vernici, alte 150 cm con i bambini sugli alberi
- i testi dello storico dell’arte Simona Bartolena
- le poesie inedite del prof. Don Remo Bracchi
- le raffinatissime essenze di Anna Paghera che profumano le esposizioni
- gli alberi veri, uno per ogni bambino, che diventeranno un giardino urbano
- le giornate di shooting fotografico per chi vuole partecipare al progetto
- la sezione “a scopo benefico”

IL SITO INTERNET:
Sul sito trovate oltre alle informazioni e ai i testi critici, anche le immagini, il blog e le news per chi vuole partecipare:

www.radicigenealogiche.it

DIFFONDETE LA NOTIZIA!
Facciamo diventare il bosco una foresta! Il progetto è in continua evoluzione: infatti nuovi bambini stanno già facendo aumentare il numero degli alberi di questo bosco immaginario.
Spero possiate pubblicare la notizia delle mostre (testi e immagini HD a disposizione per il download su richiesta), per informazioni o prenotazioni sugli shooting fotografici in programma mi si può contattare via mail o telefono:

quirico@quirico.com
tel. 039 9920612

Oppure organizziamo un servizio fotografico e un evento-shooting insieme...

Nicolò Quirico

----------------------------------------------------
LE PRIME DUE ESPOSIZIONI IN PROGRAMMA:

Galleria Viacavoursettantasei
via Cavour n.76 (centro storico, accanto al Ponte di S.Rocco) - Vimercate MB
18-19-20 maggio in concomitanza con la “Festa del Vino”, organizzata dall’Associazione Culturale Vimercatese, riprese fotografiche su prenotazione presso la mostra o lo Spazio Heart (all'interno della mostra d'arte "Colori - il Bianco").

QuiLab
via Garavesa n.2 (centro storico, piazza del vecchio lavatoio) - Imbersago LC
28-29 maggio in concomitanza con il "Maggio Imbersaghese" organizzato dall'amministrazione comunale, riprese fotografiche su prenotazione presso la mostra.


www.associazioneheart.it
www.annapaghera.it
www.quirico.com

----------------------------------------------------