Al via i lavori di restauro di Cascina Fontana
Ha preso il via l’intervento di restauro conservativo del complesso di Cascina Fontana all’interno del Parco di Monza. In particolare i lavori, che si concluderanno in circa due anni, interessano la scuderia posta a nord e il fienile posto ad ovest del lotto.
L’intervento di restauro ha la finalità di eliminare tutte le situazioni di precarietà statica che potrebbero determinare eventuali crolli delle strutture. Il progetto prevede il ripristino anche degli spazi esterni in modo da riconsegnare alla cittadinanza un’area del Parco ad oggi non fruibile.
Il fabbricato scuderie, una volta eseguito l’intervento conservativo, accoglierà gli spogliatoi e tutti i servizi igienici ad uso del personale dell’Amministrazione Parco e Villa Reale oltre a un locale adibito a mensa.
Il fienile accoglierà la centrale tecnologica di riferimento per l’intero complesso con gli impianti tecnici che erogheranno i servizi primari a tutti i fabbricati del lotto di Cascina Fontana. In questo modo verrà creato un comparto autosufficiente all’interno del Parco che sarà un esempio di impegno dal punto di vista del risparmio energetico.
“L’intervento di restauro – afferma l’Assessore al Parco Pierfranco Maffè - è stato concepito con una serie di scelte impiantistiche strategiche rispetto agli obiettivi previsti nel programma attinente al recupero del complesso di Cascina Fontana. La volontà dell’Amministrazione è quella di sperimentare per la prima volta all’interno del Parco di Monza tipologie impiantistiche all’avanguardia in tema di compatibilità ambientale e utilizzo di fonti energetiche rinnovabili quali pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica e sonde geotermiche per il riscaldamento dei locali.
Si tratta evidentemente di un intervento significativo per il nostro Parco che permetterà ai cittadini di tornare in possesso di un’area per tanti anni non accessibile. Il progetto prevede infatti anche il recupero estetico e funzionale degli spazi esterni”.
L’importo contrattuale è pari a € 774.443,71 + IVA oltre a € 63.911,34 + IVA per oneri alla sicurezza.
Monza, 10 maggio 2012
Ufficio Stampa del Comune di Monza