KERNEL FESTIVAL /012: TEMPO DI SELEZIONI
Chiusi i bandi di partecipazione internazionale


Oltre 200 giovani artisti, provenienti da più di 40 nazioni, hanno partecipato al concorso per prendere parte alla prossima edizione del Kernel Festival /012.
Anche quest'anno, dal 29 giugno all'1 luglio, la suggestiva Villa Tittoni Traversi a Desio, capolavoro neoclassico del Piermarini, accoglierà talenti emergenti da tutto il mondo, negli ambiti dell'Interactive & Digital Art, Audiovisual Mapping, Electronic Music e Temporary Architecture.
I Comitati di Selezione composti da rinomati giornalisti, architetti, critici, docenti e artisti, stanno ora valutando i progetti giunti, per decretare i nomi dei vincitori che verranno annunciati il prossimo 25 Maggio.

Tra le attese novità di quest'anno, il Parco Sonoro, inserito nel meraviglioso contesto naturalistico del parco di Villa Tittoni, accoglierà installazioni realizzate dagli studenti di alcune tra le più prestigiose accademie internazionali di musica, dando vita ad un percorso che accompagnerà i visitatori in un suggestivo scenario sonoro, visivo e percettivo. Tra le accademie coinvolte: Conservatorio di Como, IED-Istituto Europeo di Design di Milano, Microfusa di Barcellona, NABA-Nuova Accademia di Belle Arti di Milano con NABASound e SAIC-School of the Art Institute of Chicago.

Per rafforzare il legame con il territorio e i suoi abitanti più giovani, inoltre, il Kernel Festival, insieme alla Città di Desio, ha promosso ChromaKids, iniziativa che ha coinvolto i bambini delle scuole elementari e medie di Desio, in una serie d'incontri sull'interessante tecnica di sovrimpressione Green Screen, ampiamente utilizzata nel mondo del cinema e della televisione. I bambini hanno così partecipato alla realizzazione di piccoli cortometraggi che verranno presentati al pubblico durante i giorni della kermesse.

Il Kernel Festival, alla sua seconda edizione, arricchisce la sua già estesa programmazione con un calendario ricco di appuntamenti e novità imperdibili. Mentre il programma ufficiale comincia a delinearsi, attendiamo il 25 maggio i risultati delle selezioni, che determineranno i primi partecipanti del Festival.

Ufficio Stampa Kernel Festival
c/o AreaOdeon
+39 039 5964994
press@kernelfestival.net

Link: maggiori approfondimenti
Comitati di Selezione
Parco Sonoro
Chromakids