Gentilissimi,

con la presente ho il piacere disegnalarvi che mercoledì 23 maggio alle ore 19.45, presso il Polidiagnostico CAM in Viale Brianza a Monza, si terrà un importante convegnodedicato al tema "Aspetti medici e psico-sociali del maltrattamentoinfantile … l'isola che non c'è!". Al convegno, aperto al pubblico,prenderà parte un prestigioso relatore il Prof. Pietro Ferrara, Docentedi Pediatria presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore e pressol'Università Campus Bio-Medico di Roma. L’esperto ha curato oltre250 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali ed è autore dialcuni libri, fra cui “L’altra infanzia”. L’iniziativa si inseriscenel più ampio progetto Costruttori di Salute, che prevede un calendariodi iniziative a carattere divulgativo e attività di informazione medico– scientifica, volte al coinvolgimento della cittadinanza, in vistadell’apertura della nuova sede CAM in Viale Elvezia, a Monza.

In allegato e di seguito trasmettiamo il comunicato stampa e il volantino relativi all’iniziativa.

Nel ringraziarvi per lo spazioche riuscirete a dedicare alla notizia sono a porvi i miei più cordialisaluti.

UFFICIO STAMPA CAM-MONZA

Sandra Marchetti

********************

Tramite R.P. &Comunicazione

---------------------------------------------------------------------------------------------------------

ASPETTI MEDICIE PSICO-SOCIALI DEL MALTRATTAMENTO INFANTILE…L'ISOLA CHE NONC'È’!

In programma ilprossimo 23 maggio l’evento organizzato dal CAM di Monza

Monza, 14 maggio 2012 - CAM, CentroAnalisi Monza, ha organizzato nell'ambito del progetto Costruttori di Salute,un incontro per il 23 maggio 2012 alle ore 19.45 dedicato al tema"Aspetti medici e psico-sociali del maltrattamento infantile …l'isola che non c'è!"

Purtroppo la cronaca sottolinea come isoprusi sui minori siano un fenomeno particolarmente attuale. Si tratta di unatematica altamente critica, in quanto ancora molto sommersa e dalle moltepliciimplicazioni: giuridiche, mediche, psicologiche, sociali, preventive edassistenziali.

I medici hanno in questo una granderesponsabilità: siano essi pediatri o professionisti di medicinagenerale, potrebbero essere i primi a scoprire dietro a lesioni, traumi o segnifisici, situazioni famigliari difficili che, se non risolte, rischiano dialterare l'equilibrio psico-fisico del bambino, con effetti devastanti sullasua personalità in formazione.

A fronte di tale coinvolgimento,però, il maltrattamento infantile è un tema ancora poco trattatonella formazione accademica del personale sanitario. L’evento organizzatodal CAM si propone quindi come spunto formativo per gli operatori interessati,in diversi ambiti, nel processo di crescita della persona, aiutandoli a capirequando un minore è vittima di maltrattamento e quali sono i segnalidelle sue diverse forme. Cogliere la sfida della prevenzione in tale areaè fondamentale per evitare che bambini oggi abusati diventino domanidegli adulti portatori di una psicopatologia, abusanti a loro volta. L'incontroha dunque lo scopo di introdurre alle competenze tecnico - professionali dibase nei diversi settori specialistici, al fine di individuare, nella manierapiù precoce possibile, gli indicatori che possono rivelare possibilimaltrattamenti.

La serata, introdotta dal Dott.Maurizio Biraghi, Coordinatore del Comitato Scientifico di CAM, vede lapresenza di un prestigioso relatore: il Prof. Pietro Ferrara, Docente diPediatria presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore e pressol'Università Campus Bio-Medico di Roma. L’esperto ha curato oltre250 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali ed è autore dialcuni libri, fra cui “L’altra infanzia”.

L’iniziativa si inserisce nelpiù ampio progetto Costruttori di Salute, che prevede uncalendario di iniziative a carattere divulgativo e attività diinformazione medico – scientifica, volte al coinvolgimento dellacittadinanza, in vista dell’apertura della nuova sede CAM in VialeElvezia, a Monza. Con tali iniziative CAM intende proporsi come soggetto attivonella stessa "costruzione" della salute dei cittadini e nelleattività finalizzate allo sviluppo della cultura della prevenzione.

L'incontro, in programma per il prossimo23 maggio, è gratuito e aperto a medici e pubblico. Chiunque vogliapartecipare dovrà segnalare la propria presenza alla SegreteriaOrganizzativa allo 039.2397275 o tramite mail: paolaferraro@cam-monza.com

 

ASPETTI MEDICI E PSICO-SOCIALI DEL MALTRATTAMENTO INFANTILE … L'ISOLA CHE NON C'E'!

Mercoledì 23 maggio 2012, ore 19.45 - 21.00

Polidiagnostico CAM - Viale Brianza,21 Monza