IL CSV M&B in collaborazione con il Comune di Monza e Il Comune di Seveso organizza due momenti importanti di partecipazione giovanile in occasione dell’anno Europeo dell’invecchiamento attivo e dello scambio intergenerazionale. Le attività rientrano tra le progettazioni dello Sportello Provinciale Scuola Volontariato.

Tutti i giornalisti sono invitati il 19 Maggio dalle ore 10 all’evento, seguirà un aperitivo alle ore 12.40 presso il Bar Carducci, Piazza Carducci ( detto Bar Ambrosini) per intervistare i giovani che hanno partecipato all’organizzazione e per conoscere le “modelle”, studentesse degli Istituti Superiori di Monza, che si sono prestate al gioco per l’occasione.

Il 26 Maggio vi aspettiamo invece alla Petitosa, Via Cacciatore delle Alpi 3 per un aperitivo conclusivo, ascolteremo insieme il noto rapper di origine siriana, Zanko el Arabe Blanco.

PROGRAMMA 19 maggio FESTA D’EUROPA

Dalle 10.00 alle 13.00

Presso Piazza Trento e Trieste, Monza.

KNITTA ATTACK!

Approda a Monza la nuova frontiera della Street Art!
Ricoprire alcuni arredi urbani con lana e fili colorati lavorati dai ragazzi con l’insegnamento di anziani che sanno lavorare a maglia.

A cura dell’Associazione RestArt

IDEE E GESSETTI

Prendi un gessetto e lascia il segno!
Grandi lavagne artigianali per offrire la possibilità ai passanti di esprimere pensieri e parole sui temi della solidarietà, dell'Europa e dell'invecchiamento attivo (tema prescelto per il 2012 dalla Commissione europea)


LABORATORI PER BAMBINI

Una serie di attività creativi e manuali rivolti ai bambini e alle famiglie

Organizzati dall’Istituto d’Arte di Monza.

IL TAPPETO VOLANTE

Un lungo tappeto nero attraverserà la piazza per farsi decorare, con "penne di sabbia", da tutti i passanti!

PROGETTO ETA' IN RETE L’Associazione Antes e l’Istituto Floriani di Vimercate.

Progetto sullo scambio intergenerazionale e l’invecchiamento attivo

Ore 11.00

ESIBIZIONI DI BAND GIOVANILI

- WEET FLOOR-finalisti del concorso Monzemergenti.

- Gruppo vincitore del Concorso Y-Radio promosso dalla Consulta Provinciale Studentesca di Monza e Brianza

12.30

SFILATA SOLIDALE

Nuove creazioni realizzate dalle studentesse della scuola di moda saranno presentate su una passerella d’eccezione per poi essere consegnate all’Associazione A(k)ora di Lissone che si occuperà di portarle in Africa. A cura della Monza Fashion School, P.B.S. Scuola di Estetica
Per tutta la mattina saranno presenti Associazioni di volontariato di Monza e Brianza.

SABATO 26 MAGGIO 2012

Ragazzi e ragazze, adulti e anziani, sono invitati a entrare in contatto con l’Oasi naturalistica del Fosso del Ronchetto e il Parco Dho di Seveso Altopiano con l’aiuto di giovani clown guidati dagli animatori di Clown One Italia e accolti in inaspettati scenari dai musicisti di Musicamorfosi – Teté da Silveira, Roberto Zanisi, Arséne Duevi. Conluderà l’iniziativa il concerto rap del giovane italo-siriano Zanko.

Programma dell’iniziativa:

Ore 9.45:

ritrovo alla stazione di Seveso, sotto lo stendardo della libellula con il cuore.

Parata dei clown verdi e dei giovani partecipanti verso l’Oasi naturalistica del Fosso del Ronchetto – ingresso da via Marsala.

Ore 10.30:

animazione, ascolto e spettacolo nell’Oasi naturalistica del Fosso del Ronchetto.

Ore 11.30:

Parata dei clown verdi e dei giovani partecipanti verso il Parco Dho – ingresso dal Centro Ricreativo La Petitosa. Visita al Parco a cura di Legambiente e giochi imprevisti a cura del Gruppo Scout.

Ore 12.30:

Visita ai banchetti delle associazioni ambientaliste e workshop per la creazione delle magliette dei clown verdi.

Ore 13:

Grande concerto Rap e Rock con gli artisti dell’ITC Russel di Milano, i musicisti di Musicamorfosi e l’intervento straordinario di ZANKO l’arabe-blanco.

L’iniziativa termina con un aperitivo analcolico presso il Centro Ricreativo La Petitosa.