Giovanni Falcone e Paolo Borsellino furono barbaramente uccisi dalla mafia nella primavera/estate del 1992. I due magistrati furono colpiti perché costituivano un ostacolo, spesso insormontabile, alla realizzazione delle trame mafiose non solo in Sicilia, ma in tutto il paese. Lo Stato e il popolo italiano reagirono con estrema fermezza, il primo intensificando la lotta alla mafia, alla camorra, alla ‘ndrangheta calabrese e ottenendo buoni risultati in termini di arresti di capi e manovalanza, il secondo, soprattutto i giovani, mostrando un rinnovato spirito di rifiuto delle logiche mafiose e di lotta totale contro le stesse. Negli ultimi anni, però, sono emerse inquietanti novità: la mafia si sta radicando anche al Nord e si infiltra in settori nevralgici come quello degli appalti pubblici. E’ allora evidente che non bisogna abbassare la guardia, non bisogna minimizzare ma vigilare e denunciare alle autorità competenti ogni forma di infiltrazione e di illecito. Questa, a vent’anni di distanza dalla loro morte è la lezione di Falcone e Borsellino.

L’A.N.P.I. e l’Associazione Genitori di Villasanta dedicano a uomini come Pio La Torre, Carlo Alberto dalla Chiesa, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, lo spettacolo teatrale previsto la sera del 2 giugno, Festa della Repubblica, in Villa Camperio.

Si invita la cittadinanza a partecipare

leggi il comunicato: http://www.anpivillasanta.it/pdf/20120518-contro-le-logiche-mafiose.pdf

guarda il manifesto dello spettacolo: http://www.anpivillasanta.it/pdf/20120602-villasanta.pdf

Comitato Direttivo