«Notturni 2012»
IX edizione
S T A I R W A Y T O H E A V E N
Iniziativa dell’Assessorato alla Cultura di Monza e di Musicamorfosi
Progetto di Saul Beretta e produzione originale di Musicamorfosi
Monza – Roseto della Villa Reale
26 e 27 maggio
dalle ore 21,30 alle 24,00
PROGRAMMA IN ALLEGATO
Theres a lady who's sure
All that glitters is gold
And she's buying a stairway to heaven
(Robert Plant – Led Zeppelin)
A un mondo in svendita, nel quale sembra ormai possibile poter comprare anche una scala per il paradiso, Musicamorfosi lancia una sfida per cambiare punto di vista: arrampichiamoci metaforicamente su infinite scale e lasciamoci guidare dalla musica per tentare di salvarci insieme nell'incanto e tra profumo delle rose.
Un viaggio rock verso l'utopia con la GIOVANNI FALZONE CONTEMPORARY ORCHESTRA in chiave jazzistica dei capolavori dei dei Led Zeppelin in una suite presentata in anteprima lo scorso aprile al teatro Villoresi di Monza e ora riproposta in una versione semiacustica “site specific” per il Roseto della Villa Reale.
Altri compagni di viaggio ancestrali animano il notturno. Sono il cantante e polistrumentista ARSENE DUEVI e i suoi SuperCori che accoglieranno chiunque voglia unirsi alle splendide armonie africane in una lezione-concerto improvvisata e aperta al pubblico. In un altro angolo del giardino il duo TETÈ DA SILVEIRA e ROBERTO ZANISI che ci coinvolgeranno in un mondo di percussioni utopico, musicale e terapeutico, ma soprattutto aperto a chiunque voglia cimentarsi nell’uso di strumenti a percussione non ortodossi. Infine Il fisarmonicista NADIO MARENCO impegnato in un repertorio stretto tra il rock e John Cage, tra l’asfittica A room e la scala verso un paradiso fatto di suoni e le immagini dai video di CRISTINA CRIPPI.
Luci, colori, proiezioni (con gli articoli tratti dagli archivi della Fondazione Corriere della Sera) danze e suoni nella consueta passeggiata serale che induce ammirazione non solo per gli effetti scenografici e teatrali dei nostri NOTTURNI, ma soprattutto per un luogo già di per sé straordinario come il Roseto della Villa Reale di Monza, aperto straordinariamente fino a mezzanotte per due sere consecutive, sabato 26 e domenica 27 maggio.
Il Roseto 2012 è orientato verso l’alto, all'ascolto del desiderio in un’esperienza d'insieme nella quale “alla fine la melodia verrà da te, quando tutti sono uno e uno è tutti”.
Rimanete con lo sguardo puntato verso l’alto perché, oltre a queste due serate organizzate al Roseto assieme all’Assessorato alla Cultura di Monza, sveleremo a breve le date dei prossimi notturni in giro per la Brianza, Le scale per il paradiso, si sa, hanno un unico punto di arrivo, ma diversi luoghi di partenza...
LE POSTAZIONI DEI NOTTURNI AL ROSETO 2012
Ascoltare/Osservare - Osservare/Sognare - Ascoltare/Osservare/Sognare/Agire
POSTAZIONE 1 - Ascoltare/Osservare
La SCALA DEI LED ZEPPELIN, con la Giovanni Falzone Contemporary Orchestra nella rilettura in chiave jazzistica di alcuni dei capolavori del gruppo attraverso una suite in 4 quadri, immersa nei video tratti dagli archivi del "Corriere della Sera" e della "Domenica del Corriere".
POSTAZIONE 2 - Osservare/Sognare
Le SCALE VOCALI con il cantante Arsene Duevi e i SuperCori. Un laboratorio corale che accoglie chiunque voglia unirsi alle splendide armonie africane in una lezione-concerto improvvisata.
POSTAZIONE 3 - Osservare/Sognare
Le SCALE DI ROSE per sostenere la performance di Elena Pellegatta e Dera Lyee Scandolara tra le rose e sulle scale di TeaRose.
POSTAZIONE 4 - Ascoltare/Osservare
Le SCALE INFINITE della fisarmonica di Nadio Marenco impegnato in un repertorio stretto tra il rock e John Cage, tra i pannelli video di Cristina Crippi.
POSTAZIONE 5 - Osservare/Sognare
Le SCALE TIMBRICHE con le percussioni di Tetè Da Silveira e Roberto Zanisi in un mondo musicale e terapeutico, aperto a chiunque voglia cimentarsi nell'uso di strumenti non ortodossi
(NON) POSTAZIONE 6 - Ascoltare/Osservare/Sognare/Agire
Le SCALE UTOPICHE: tutti insieme, come ci chiede la canzone dei Led Zeppelin, seguendo un immaginario pifferaio magico ("The piper's calling you to join him") in un gesto iniziatico e collettivo tra i sentieri del Roseto, perché la melodia alla fine verrà da te, quando tutti sono uno e uno è tutti ("The tune will come to you at last. When all are one and one is all").
-----
MEDIA PARTNERS
Fondazione Corriere della Sera, LifeGate Radio
PARTNERS
Candy, CSV Monza e Brianza, Madre Bio Muggiò, Tearose
BIGLIETTI
Ingresso: intero 5 euro - ridotto 4 euro
prevendite: Vivaticket.it
ProMonza, P.zza Carducci, Monza (tutti i giorni ore 9/12 - 15/18 - tel. 039.323222 / www.promonza.it )
www.musicamorfosi.it- http://notturni.musicamorfosi.it
Info: 331.451.99.22 - info@musicamorfosi.it- http://lampi.musicamorfosi.it
Ufficio stampa: Michele Coralli - 340.8593925 / ufficiostampa@altremusiche.it
Foto in alta definizione, programma e schede artisti scaricabili qui: http://notturni.musicamorfosi.it/2012/stampa/