Dichiarazione di Alcatel-Lucent - Incontro presso il MiSe con le rappresentanze sindacali per la discussione del piano esuberi
Roma/Vimercate, 22 maggio 2012 - Dopo il primo incontro avvenuto tra il Ministro per lo Sviluppo Economico Corrado Passera, il CEO di Alcatel-Lucent Ben Verwaayen e l’Amministratore Delegato italiano Gianluca Baini, si è avviata dal 1° marzo un’analisi sul sistema Italia attraverso un gruppo di lavoro che ha visto coinvolti Governo, mondo universitario (in particolare il Politecnico di Milano), Regione Lombardia e Alcatel-Lucent.
Le considerazioni emerse dal gruppo di lavoro sono state oggetto di discussione in un nuovo incontro tra Verwaayen, Baini e il Ministro Passera, trovando una convergenza a partire dalle recenti dichiarazioni del Governo rispetto agli impegni finalizzati al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda Digitale. Le conclusioni che si sono espresse portano Alcatel-Lucent a confermare la propria volontà di mantenere una importante presenza in Italia attraverso le proprie strutture produttive, commerciali e di ricerca.
Inoltre, l’azienda dichiara la propria disponibilità a rilanciare tale presenza, per allinearla alle sue strategie più globali e alle nuove esigenze di mercato, riducendo significativamente l’impatto sociale del piano di ristrutturazione presentato inizialmente, nonché sviluppando in prospettiva nuove attività nell’ambito delle tecnologie chiave per il proprio portafoglio.
Tale obiettivo, che continua a collocarsi nel contesto della necessaria riduzione di costi a livello globale, potrà essere raggiunto solo qualora un augurabile accordo tra le parti sociali avvenga in tempi rapidi, tali da assicurare la sua efficacia operativa.
Alcatel-Lucent (Euronext Paris e NYSE: ALU) Partner di eccellenza per service provider, aziende e pubbliche amministrazioni di tutto il mondo, Alcatel-Lucent è leader nell’innovazione nell’ambito delle tecnologie, dei prodotti e dei servizi di comunicazione e networking. Di Alcatel-Lucent fanno parte i Bell Labs, una delle organizzazioni di ricerca più all’avanguardia a livello mondiale e culla di molte delle invenzioni che hanno ridefinito il settore delle comunicazioni e delle reti. Nel 2012, Alcatel-Lucent è stata inserita nella lista delle 50 “Aziende più innovative del mondo”, stilata ogni anno dalla Technology Review del MIT, per rivoluzioni tecnologiche come lightRadioTM, capace di ridurre i consumi energetici e i costi operativi delle reti wireless, assicurando accesso veloce a Internet in mobilità. Grazie a innovazioni come questa, Alcatel-Lucent rende le comunicazioni più sostenibili, convenienti e accessibili, perseguendo la sua mission - Realizzare il Potenziale di un Mondo Connesso. Con ricavi per 15,3 miliardi di euro nel 2011, attività in oltre 130 paesi e una delle organizzazioni di global services tra le più esperte del settore, Alcatel-Lucent è un partner locale su scala mondiale. Alcatel-Lucent ha sede a Parigi. http://www.alcatel-lucent.it; http://www.alcatel-lucent.com/blog e http://twitter.com/Alcatel_Lucent |