Domani giovedì 24 maggio, in occasione del festival Le Città Visibili - Smart City, Fondazione Fitzcarraldo propone una giornata di incontri brevi alle Officine Grandi Riparazioni di Torino su come arte, cultura e design possono contribuire all'intelligenza di una città e dell'abitare.

Dalle 10 alle 18 saranno quattro le occasioni per pensare come fare cultura contribuisce a vivere meglio la città, e in particolare

- alle ore 10.00 Smart social living - Nuove idee e strumenti per il vivere sociale e per ripensare i modelli di abitare. Con DE-GA spa, Experientia, Dunter, progetto Sharing. Una panoramica di esperienze e punti di vista tra social housing e qualità dell'abitare sociale e partecipativo ai tempi dei social media.

- alle ore 12.00 Smart accessibile city - Per una cultura della città accessibile a tutti. Con Istituto italiano Turismo per Tutti, Ass. Arte per Tutti, gli Assessori all'Urbanistica e all'Innovazione della Città di Ivrea e Tactile Vision.
Presentazione del "Manifesto della cultura accessibile a tutti" e dell'esempio della città di Ivrea, che ha aderito al manifesto e ha reso accessibile il suo patrimonio storico.

- alle ore 14.30 Smart recycling - L'arte del ri-uso. - Pratiche e creatività tra arte, artigianato e design ecosostenibili a partire da rifiuti e materiali di scarto.
Incontro con artisti e designer che lavorano sul concetto del ri-uso dei materiali. Con Nucleo design, Izmo e MnMur.

- alle ore 16.00 Smart connections - Chi fa cosa in città e oltre per l'ambiente e il paesaggio?
Proposte per costruire reti informative territoriali e connettere i gruppi di domanda con le risorse e gli operatori per il tempo libero, per la qualità dello spazio pubblico e la manutenzione dei beni comuni. A cura di Paolo Castelnovi e con Ippolito Ostellino e il pubblico in sala.

Cordiali saluti

Laura Cherchi

Laura Cherchi

Fondazione Fitzcarraldo

Via Aosta 8, I 10152 Torino Italy

T. 0039 011.5099317

email: laura.cherchi@fitzcarraldo.it

web: www.fitzcarraldo.it