Vimercate— 28 maggio 2012 — In un contestocaratterizzato da cambiamenti socio-economici significativi e in continuaevoluzione, è necessario per le aziende ricercare modi nuovi per andareincontro alle esigenze delle proprie persone, nel rispetto dell’ambientee a supporto della comunità locale. Questa la tematica al centrodella strategia di sviluppo di SAP Italia, che anche quest’annosarà presente al Salone dellaResponsabilità Sociale d’Impresa “Dal Dire Al Fare”(30-31 maggio, Milano) per condividere la propria esperienza a promozione di un agire sostenibile.

Da tempo SAPriconosce l’importanza delle attività di welfare aziendale e, più ingenerale, di una sostenibilità a 360° – sociale, economica ed ambientale– che diventa strumento di miglioramento della vita e dell’ambientedi lavoro per una creazione di valore responsabile.

“PerSAP l’interesse sociale e gli obiettivi di business non sono concettiseparati né tantomeno in contrapposizione, bensì realtà che s’incontranoservendo gli uni agli altri e aiutandoci a fare della buona impresa”, hadichiarato Tiberio Tesi, Human Resources Director & Chief SustainabilityOfficer. “Questo si traduce, innanzitutto, in un’attenzioneparticolare alle nostre persone e alle loro esigenzedi conciliazione tra vita privata e vita professionale,che si trasformano in relazione all’ambiente, al momento storico eall’evoluzione della tecnologia e che richiedono un approccio olisticoalla persona in tutti gli aspetti del suo appartenere alla società. Ildipendente è infatti parte di una famiglia e, allo stesso tempo, è lavoratore,cittadino e consumatore, tutti ambiti di cui in SAP ci prendiamo curaattraverso metodi e strumenti organizzativi innovativi”.

Con questo spirito,Tiberio Tesi prenderà parte al Convegno di Apertura (30 maggio, AulaMagna, ore 09.30-13.00), dove si farà portavoce dell’impegno di SAP qualeesempio virtuoso di azienda responsabile e attiva sul fronte dellasostenibilità. Nel pomeriggio, inoltre, interverrà al Laboratorio dedicatoal tema del Lavoro (30 maggio, Aula AS01, ore 16.00-18.00), in cuipresenterà la visione di SAP nei confronti delle tematiche di Corporate SocialResponsibility, ripercorrendo i progetti in atto attraverso esempi concreti diimpegno verso le persone e il territorio. Ulteriore spazio sarà dato al temadel nuovo modo di gestire le Risorse Umane, frutto di un’evoluzione chepermette oggi il superamento del concetto di sviluppo di capitale umano a séstante, per farlo evolvere verso un’azione più ampia di sostenibilitàrivolta alla persona, all’ambiente e allasocietà, capace di generare un più alto valore responsabile.

Inoltre,nell’ambito di un evento speciale (31 maggio, Aula AS04, ore15.00-16.00), SAP dimostrerà non solo di operare secondo principi etici e conun minimo impatto ambientale, ma di essere un vero e proprio soggettoabilitatore in grado di aiutare le altre aziende a gestire meglio le loroperformance di sostenibilità, sia avviando programmi ad hoc sia adattandostrategie già in atto. L’Information Technology ricopre, infatti,un ruolo chiave per l’applicazione delle pratiche sostenibili, sia intermini di riduzione dei costi, perseguimento dell’efficienza ediminuzione dell’impatto ambientale, sia come fattore abilitante inambito gestione delle risorse umane.

Il Salone sarà anchel’occasione per conoscere SAP4YOU, il programma pensato per migliorareil clima aziendale e consentire ai dipendenti di conciliare al meglio vitaprivata e vita lavorativa, rispondendo a bisogni diversi: contributo economicoper le spese scolastiche e per l’assistenza ad anziani e disabili acarico; progetti di formazione per la crescita delle competenze e lo sviluppoprofessionale; iniziative per il tempo libero rivolte anche alla sferafamigliare; benefit e servizi a supporto delle incombenze personali; progettiper il benessere psico-fisico e organizzativo.

SAP è, inoltre,fortemente impegnata nei confronti della comunità locale,nell’ottica di un mutuo scambio da cui l’azienda può prendereispirazione per affrontare nuove sfide con creatività e di cui la società puòbeneficiare per progredire da un punto di vista culturale, ambientale esociale. Dalle attività organizzate a favore di Caritas, Avis e altreassociazioni a scopo benefico, ai mercatini a Km. 0, pensati per tutelare epromuovere lo sviluppo delle aziende agricole presenti sul territorio, fino all’organizzazionedi conferenze rivolte alla cittadinanza e alle scuole del territorio, conl’obiettivo di sensibilizzare ed educare i cittadini e le nuovegenerazioni sul tema della sostenibilità ambientale.

SAP

In qualità di leader mondialenelle soluzioni software per il business, SAP (NYSE: SAP) fornisceapplicazioni e servizi per supportare aziende di qualsiasi dimensione operantiin qualunque settore di mercato. Dal back office alla direzione, dal magazzinoal punto vendita, dai computer ai dispositivi mobili - SAP consente allepersone e alle organizzazioni di lavorare insieme in modo più efficiente e diutilizzare le informazioni di business in modo più efficace per competere consuccesso. Le applicazioni e i servizi SAP permettono a oltre 183.000 aziendeclienti di operare profittevolmente, di adattarsi costantemente al mercato e dicrescere in modo sostenibile.

Ulteriori informazioni sonodisponibili all'indirizzo www.sap.com/italy.