CONFERENZA STAMPA

Martedì 29 maggio 2012 – ore 16.30

CGIL Monza Brianza – Sala “Fanzaga” – Via Premuda 17 – MONZA

****************************************************************

ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “ACHILLE MAPELLI”. SQUARCIAMO IL VELO SU TUTTO QUELLO DI CUI SI MORMORA MOLTO PIÙ GRAVE DI QUANTO SI POSSA IMMAGINARE  PER LA SALVEZZA DI UNA SCUOLA PUBBLICA, PRIMA CHE IL COMANDANTE LA FACCIA AFFONDARE.


INDAGINE ISPETTIVA SULLA MALA GESTIONE DEL DIRIGENTE ANTONIO D’ALTERIO

L’Ufficio Scolastico Regionale (Direttore Giuseppe Colosio) ha disposto una indagine ispettiva già dal mese di gennaio e conclusa in questi giorni, dopo voci, segnalazioni, mormorii continui e gli esposti della FLC CGIL. L’ispettore incaricato, dott. Max Bruschi, ha raccolto una valanga di documenti, ma soprattutto le testimonianze verbalizzate di docenti fino a ieri timorosi di subire la vendetta di D’Alterio.

Saranno consegnati gli esposti della FLC CGIL all’Amministrazione Scolastica.

LA LETTERA DEI DOCENTI AL DIRETTORE COLOSIO

Diverse decine di docenti hanno scritto al responsabile della scuola per la Lombardia: “ Siamo un gruppo di docenti … con la presente desideriamo mettervi al corrente del disagio che da qualche tempo viviamo all’interno del nostro istituto. … Stiamo verificando l’incremento progressivo del ricorso a sanzioni disciplinari anche di pesante entità …”

Sarà consegnata la lettera e saranno presenti alcuni docenti firmatari.

RECORD NAZIONALE PER LE SANZIONI DISCIPLINARI AI DOCENTI

In meno di un anno il dirigente scolastico D’Alterio ha promosso azioni disciplinari verso numerosi docenti, decidendo che sempre andava comminata la massima punizione di competenza del preside: sempre 10 giorni di sospensione dall’insegnamento e dallo stipendio a tutti. Per uno, oltre ai dieci giorni di punizione, anche il trasferimento per incompatibilità ambientale.

L’istituto è l’unico in tutta l’Italia dove i docenti sono stati sospesi e puniti più … degli alunni.

LA SCANDALOSA DENUNCIA DI UN GENITORE

Il Sig. Viganò ha scritto: “… sono stato contattato dal dirigente scolastico Sig. D’Alterio Antonio … ci è stato proposto di sostenere l’esame di maturità in una scuola di Roma o di Napoli per ottenere il diploma … ha insistito con forza affinché accettassimo questa soluzione …”

Sarà consegnata la lettera firmata.