RIMETTIAMOCI IN MOVIMENTO PER ONORARE L'ESITO REFERENDARIO DEL 2011
INCONTRIAMOCI GIOVEDI' 31 MAGGIO ORE 21,00 PRESSO IL CIRCOLO LIBERTA' (VIA LIBERTA' 33 MONZA).
Carissime/i, un anno è trascorso e si avvicina il 12-13 giugno, data storica per la democrazia partecipata nel nostro paese.
Senza ricadere in facili trionfalismi, possiamo affermare con serenità che il 12-13 giugno 2011 è stato un momento di alta partecipazione popolare su dei temi vitali per una democrazia, quali i beni comuni(acqua, energia, giustizia). I 27 milioni di italiani hanno espresso un sentimento sconosciuto ai governi nazionali, e locali; il sentimento degli italiani in generale e in particolare dei brianzoli è stato chiaro:
costruire percorsi alternativi alle privatizzazioni, all'energia nucleare e non rinnovabile, una giustizia uguale per tutti e la legalità.
I movimenti e partiti che hanno sostenuto i referendum, devono ora continuare su questa strada, anche in relazione al terremoto elettorale avvvenuto nelle scorse settimane, particolarmente qui in brianza.
Le motivazioni che ci spingono ad incontrarci giovedì, non sono celebrative, anche se celebrare e ricordare date storiche non è secondario ed in contrapposizione rispetto al progetto di rinnovamento che è necessario mettere in campo nelle singole realtà amministrative.
Ora che le elezioni sono state celebrate, il ruolo dei movimenti e dei comitati è ancora più importante di prima, poiché vi sono le possibilità di interagire con i nuovi sindaci, iconsigli comunali e forze politiche per mettere in essere quei progetti a noi cari: Ciclo dell'acqua, ciclo dei rifiuti, la mobilità delle merci e delle persone, patto deisindaci per costriure le città SMART CITY POTREBBERO TRASFORMARE IL NOSTRO MODO DI VIVERE LE CITTÀ, i beni comuni, la nuova democrazia sull'energia gestita a livello locale; il ritorno all'agricoltura e quindi stop al consumo del suolo.
Facciamo uno sforzo per non perderci di vista e lavorare insieme!!!