Comitati per la Galleria - Monza
Comitato San Fruttuoso 2000, Comitato Triante,
Comitato viale Lombardia, Comitato Romagna, Comitato Monviso
COMUNICATO STAMPA
SS36, altri 24 milioni per il tunnel? Secondo noi non sono dovuti, ecco perchè. Basta col "teatrino degli appalti". Si finiscano i lavori nei tempi previsti
C i risiamo. Le imprese che stanno realizzando il mega- tunnel urbano della SS36 a Monza ritornano a chiedere più soldi e "minacciano" (tra virgolette) di sospendere i lavori.
E' la terza volta che accade, siamo di fronte al solito "teatrino degli appalti" tutto italiano: una prima volta poco dopo l'avvio dei lavori, una se -conda vo lta a metà, la terza quando ci si avvicina alla conclusione.
Il lato positivo, per Monza, è questo: si sta fi -nalmente avvicinando la fine del cantiere. Secondo il cronoprogramma, a marzo dell'anno prossimo la galleria dovrebbe essere pronta e quindi entrare in esercizio entro giugno, una volta realizzate tutte le installazioni di sicurezza ed eseguiti i collaudi finali.
Questa volta, la richiesta ulteriore è per 24 milioni di euro. A nostro avviso non sono dovuti, e spieghiamo il perché. 1. Monza ha rinunciato alla disceseria centrale in direzione Milano, che è stata cancellata dal pro getto esecutivo.
2. Agli svincoli di Cinisello non verrà più realizzata una seconda galleria di qualche centinaio di metri, causa la presenza di un gasdotto na -zionale del q uale il progetto preliminare si era dimenticato.
3. La sistemazione del sopratunnel che sta bene a Monza è riduttiva rispetto ai costi previsti, con due corsie (una per senso di marcia ) anziché sei (tre per senso si marcia) come erano disegnate sul progetto preliminare.
4. Altre opere minori non sono state realizzate ed alcuni espropri sono stati annullati, per esempio l’ acquisto, per abbatterlo , di un grosso edificio che si trova all ’ angolo tra la SS36 e
la via De Vizzi di Cinisello Balsamo . Facendo i calcoli in base a d una media di prezzi noti degli anni passati, applicando quindi gli indici Istat per i costi di costruzione di un tronco
strada le, il conto di tutti questi risparmi fa al-l'incirca 14 milioni di euro, tenendo conto dei lavori in galleria e di quelli all'aperto, del movimento di materiali, delle indispensabili infra -strutture di servizio e di sicurezza.
Aggiungiamo che Stato e Regione hanno promesso un premio di 10 milioni di euro se i lavori finiranno entro marzo, premio che non è affatto dovuto per contratto e che è invece di iniziativa autonoma degli enti committenti.
Tirando le somme, il totale arriva giusto a circa 24 milio ni di euro .
Bene ha fatto la giunta monzese guidata dal sindaco Mariani a dichiarare che non intende versare un solo euro in più. Bene fa il nuovo sindaco Scanagatti a dire che altri soldi non ce ne sono.
Ci aspettiamo ora che Anas, per conto di Stato e Regione Lombardia, esegua controlli molto puntuali per verificare se ci siano eventuali maggiori costi ammissibili e giustificati. Ma ci aspettiamo anche che, se fosse questo il caso, si tenga in debito conto delle parti di progetto annullate e del pre -mio unilateralmente promesso , come spiegato sopra .
I lavori devono finire nei tempi previsti e i costi debbono restare contenuti nei limiti già indicati da ben due perizie di variante. Confidiamo molto nella capacità di Anas di rappresentare l'interesse pubblico attraverso la sua esperienza tecnica di valutazione.
Alla "minaccia" (tra virgolette) di sospendere i lavori rispondiamo con la "minaccia" (tra virgolette) di lanciare una nuova serie di esposti per richiedere accertamenti amministrativi e di avviare altre iniziative clamorose, anche di documentare giornali e tv internazionali, perché le imprese che eseguono i lavori hanno appalti in corso e in gara in tutto il mondo.
Monza, 30 maggio 2012
Comitato San Fruttuoso 2000,
Comitato Triante, Comitato Viale Lombardia,
Comitato Romagna, Comitato Monviso
Stato di fatto cantiere
Canna Sud (direzione Lecco - Milano)
Diaframmi e travi, cioè muri e tetto, completati
tranne in corrispondenza dell'incrocio Taccona- Vit -torio Veneto, in corso di realizzazione.
Rimozione della terra in corso in sotterranea e
qua si completato.
Nel tratto compreso fra Taccona e rampa sud: gal -leria grezza già finita con fondo in cemento per -corribile da veicoli.
Canna Nord (direzione Milano - Lecco)
Diaframmi (muri esterni) finiti al 90%
Travi (tetto) finito al 50%
Svuotamento della terra in corso (su questa canna i
lavori sono più complicati perché c'è contempora-neamente da smantellare il grande collettore Alto
Lambro dismesso e trasferito su un nuovo tracciato)
Alcuni numeri del tunnel
330mila metri cubi di calcestruzzo
28mila tonnellate di acciaio per le armature
9mila travi prefabbricate (da 15 metri e in parte
da 24 metri di lunghezza)
37mila viaggi di camion per rimuovere tutta la
terra e liberare la galleria
Monza, 30 maggio 2012