Meda 31/05/012
E’ ormai ufficiale l’elenco degli Assessori e delle relative attribuzioni della giunta Caimi.
Di queste scelte, i rappresentanti di Sinistra e Ambiente e dell'Italia dei Valori sono stati solo informati dal Sindaco sabato 26 maggio 2012, presso la sede del PD.
In quella occasione abbiamo ricevuto la conferma che parte delle forze con le quali è stata condotta la campagna elettorale, con cui si è giunti al ballottaggio e con cui il centrosinistra ha ottenuto una vittoria storica per Meda, sono state escluse di fatto dalla maggioranza, comunicando l’avvenuta assegnazione di tutti gli assessorati a soli iscritti PD.
Questo nonostante lo stesso Caimi avesse il 24 maggio ufficialmente richiesto nominativi per la formazione della Giunta.
Alla richiesta Sinistra e Ambiente aveva risposto con due nominativi segnalati in base alla competenza.
Il Sindaco e Il PD hanno ritenuto, invece, di scegliere in base all’appartenenza e comunque, lo ribadiamo, comunicando la decisione già da loro presa, unitamente ad altre che riguarderanno il funzionamento del Consiglio Comunale.
Ci chiediamo dunque se sia questo il metodo corretto per dare l'avvio ad un nuovo percorso che noi abbiamo sempre inteso all'insegna della partecipazione, della condivisione e, non ultimo, della possibilità di disporre delle diverse competenze presenti nel centrosinistra, comprese quelle di Sinistra e Ambiente.
Vediamo, purtroppo, in questo comportamento la volontà del PD di operare in solitudine, in un'autosufficienza che ha negato i principi basilari dell'alleanza politica, che si è dissolta nell' uso strumentale che ne è stato fatto.
La coalizione è stata decisiva ai fini della vittoria, perché come un voto ha fatto la differenza, così il nostro appoggio (e quello dell'Idv) ha fatto la differenza.
E la coalizione non è solo uno strumento per essere eletti, ma dovrebbe permeare a maggior ragione tutta la durata del mandato.
E' per questo motivo che Sinistra e Ambiente si trova in seria difficoltà nel sostenere questa amministrazione, che non tiene in considerazione la sua presenza trattandola come una componente consigliare di minoranza, al punto di informarla riguardo la situazione, già a decisioni prese.
Sinistra e Ambiente Meda