CRI MONZA E BRIANZA:

CHI SALVA UN BAMBINO...SALVA IL MONDO INTERO

Monza, 1 giugno 2012 – L’appuntamento con la prossima lezione di disostruzione pediatrica è fissato per sabato 9 giugno presso l'Auditorium di via Berchet 2 a Monza. La lezione è un’altra tappa del progetto “Chi salva un bambino... Salva il mondo intero!”, ideato e promosso dal dott. Marco Squicciarini.

Durante l’incontro saranno affrontati temi importanti legati alla vita di neonati e bimbi, e saranno insegnate le manovre che permettono la disostruzione delle vie aeree a seguito della loro occlusione causata da piccoli oggetti come caramelle, piccole parti di giocattoli, biglie o altro.

“Quando abbiamo pensato a questo progetto, alla sua realizzazione pensavamo di fare una ‘cosa’ importante: insegnare quelle manovre grazie alle quali, in caso di necessità, si è in grado di intervenire e salvare una vita. E così è stato – spiega il Commissario Provinciale Cri di Monza e Brianza, Mirko Damasco – Ma ricevere testimonianze come quella di Massimiliano ci convince ancor più, se possibile, della corretta strada che abbiamo intrapreso. Vi aspettiamo, quindi, il 9 giugno per imparare ed essere pronti in caso di bisogno. Anche se la speranza è che non ci sia mai questo ‘bisogno’”.

Caro Dottore,

 le scrivo per ringraziarla per il lavoro che svolge, e per ringraziare un amico e volontario CRI Guido Padoa di Bergamo, che lo scorso anno a pochi giorni dalla nascita di mia figlia Giorgia mi ha dapprima mostrato le manovre salvavita e mi ha quindi indicato il vostro corso di disostruzione pediatrica, che ho seguito a Monza il 28 maggio 2011.

L'ho seguito convinto dell'importanza che potesse avere, ne ho parlato agli amici e mia moglie e poi le nozioni ricevute sono rimaste lì ... fino a quando pochi giorni fa si sono rivelate essenziali: mia figlia che oggi ha 10 mesi stava cenando e giocando sul seggiolone, una cucchiaiata di cibo più abbondante ed un respiro fuori tempo e ci guardava senza riuscire a respirare, con gli occhi sbarrati. Solo sapere cosa fare in quel momento mi ha permesso di farlo; l'ho estratta dal seggiolone e adagiata verso il basso su un braccio dopo 3/4 pacche interscapolari il bolo era sul pavimento, insieme alle mie preoccupazioni e sotto lo sguardo attonito di mia moglie tutto è tornato rapidamente alla normalità. Sono momenti terribili, lo sguardo di mia moglie terrorizzata e di mia figlia che mi guardava come per dire "aiuto,qualcosa non va"; la vostra lezione mi ha insegnato il cosa fare, il come farlo e mi ha dato la freddezza per farlo. Non saprò mai se ho fatto tutto come ci avete insegnato, ma con il vostro aiuto ne sapevo abbastanza per evitare che un banale incidente si trasformasse in tragedia.

Continuate così, TUTTI dovrebbero sapere cosa fare

Massimiliano Conti

Per scaricare il volantino clicca qui.

La partecipazione è gratuita, ma è obbligatoria l'iscrizione: disostruzionepediatrica@crimonza.it">disostruzionepediatrica@crimonza.it

Per scaricare il materiale informativo: CRI-Monza – Progetto Disostruzione Pediatrica

Per tutte le notizie sul Comitato Provinciale CRI di Monza e Brianza: www.crimonza.it


CRI MONZA E BRIANZA A TEATRO

“COME UN TUONO ”

Monza, 1 giugno 2012 – Si terrà mercoledì 13 giugno 2012, alle 21, sul palcoscenico di Binario 7 in via Turati 8 a Monza, lo spettacolo teatrale “COME UN TUONO quando squarcia le nuvole in autunno” un adattamento di Chiara Passaniti da “La Bisbetica domata” di W. Shakespeare.

Con: Monica Agosti, Luigi Bertacchi, Daniele Casiraghi, Stefania Fumagalli, Claudio Gay, Francesco Leone, Alice Maniglio, Antonio Napoletano, Giacomo Vitali.

Scenografia Tommaso Osnaghi

Audio Gianluca Vavassori

Il costo del biglietto è di 10 euro e tutto l’incasso della serata sarà versato sul conto corrente della Croce Rossa e sarà un aiuto per coloro che sono stati colpiti dal terremoto degli ultimi giorni.

“In quest’occasione la Cri vi porta a teatro – commenta Mirko Damasco, Commissario del Comitato Provinciale della Croce Rossa di Monza e Brianza – con una commedia divertente. Un appuntamento per passare una serata insieme, ma, nello stesso tempo, aiutare la Cri ad assistere e a stare accanto a chi, in questi ultimi giorni, vive una situazione di estremo bisogno e disagio offrendo loro un supporto sanitario, morale, logistico. In primo tempo avevamo pensato di devolvere l'incasso per la nostra nuova sede, ma visto il momento di grande emergenza abbiamo deciso di utilizzare i proventi a supporto dei terremotati. Durante la serata verranno presentate testimonianze dirette dall'Emilia e un progetto concreto a cui destinare il ricavato”.

Per prenotare e acquistare il vostro biglietto, scrivete a presidente@crimonza.it">presidente@crimonza.it.

Per scaricare la locandina clicca qui.