4 PASSI A 4 ZAMPE:

Domenica 10 giugno 2012 torna l’atteso appuntamento con ENPA al Parco di Monza

Eccoci ancora: domenica 10 giugno ci rivediamo tutti al Parco di Monza per un’allegra camminata nel parco cintato più grande d’Europa! L’Ente Nazionale Protezione Animali monzese invita tutti i cani e rispettivi padroni alla 18esima edizione della 4 Passi a 4 Zampe, patrocinata dal Comune di Monza e dalla Provincia di Monza e Brianza.

Attesissima dai nostri soci e dagli amici degli animali della Brianza, la marcia è insieme un’occasione di incontro e una simbolica denuncia contro la realtà degli abbandoni estivi e di altre forme di maltrattamento nei confronti del mondo animale.

RITROVO E ISCRIZIONI ALLE ORE 14.00

L’appuntamento è alle ore 14.00 nei pressi del parcheggio interno alla Porta di Vedano al Lambro - l'ingresso principale dell'autodromo - dove potrete parcheggiare a un prezzo ragionevole.

Le iscrizioni per i cani partecipanti - tutti rigorosamente al guinzaglio - si aprono alle ore 14.00. La partecipazione prevede una quota di iscrizione di € 10 per ogni cane, che riceverà una bandana firmata ENPA Monza, quest’anno nei colori arancio o verde. A ogni iscritto verranno regalati prodotti per animali offerti da negozi amici dell’ENPA.

BANCO DI INFORMAZIONI E GADGET

Al ritrovo troverete un banco di utili informazioni sui nostri animali e una ricca selezione di gadget e accessori per i vostri amici a quattro zampe.

BANCO VENDITA BIGLIETTI PER L’EVENTO MUSICALE: MONZAFORANIMALS

Sempre al ritrovo troverete un banco per la vendita dei biglietti per il grande evento musicale a favore degli animali “Monzaforanimals” (www.monzaforanimals.it), previsto il 7 luglio 2012, presso l’Autodromo Nazionale di Monza, Zona Paddock. Inoltre sarà possibile acquistare il libro “Osso e la Luna”, scritto da Anna Cerantola, responsabile ENPA del canile di Monza, e illustrato dall’artista e musicista Andy (Fluon). Il ricavato della vendita sarà destinato alla realizzazione del primo centro di recupero dei cani utilizzati nei laboratori.

PARTENZA E PERCORSO

La camminata, lungo un percorso ombreggiato di circa tre chilometri, inizierà alle ore 15.30. Durante la passeggiata sono previste delle pause nei pressi delle fontanelle, dove i volontari ENPA metteranno a disposizione delle ciotole. Tuttavia, consigliamo di portare con voi una bottiglia d'acqua e una ciotola per il vostro amico a quattro zampe in caso di necessità.

Il percorso è tranquillamente agibile per chi è in sedia a rotelle e per famiglie con bimbi in passeggini.

PARTECIPANTI E OSPITI

Il variegato corteo a due e quattro zampe sarà preceduto da una rappresentanza del Nucleo Carabinieri a Cavallo del Parco di Monza e dell’Unità Cinofila della Polizia di Stato. La manifestazione potrà inoltre contare sul prezioso aiuto delle Guardie Ecologiche Volontarie (GEV) del Comune di Monza e dai volontari del gruppo protezione civile Monza Soccorso. Saremo inoltre assistiti da una squadra di Veterinari e dai volontari della Croce Verde Lissonese.

Saranno presenti alla marcia un folto gruppo di ospiti del canile di Monza che attendono una nuova famiglia adottiva condotti da volontari ENPA. Mascotte della manifestazione sarà come negli anni passati il nostro simpatico pony shetland Gigio.

ARRIVO E RINFRESCO

La camminata terminerà verso le 16.30 alla Cascina San Fedele all’interno del Parco. Ad attendere gli “atleti” a due e a quattro zampe, un meritato ristoro: torte casalinghe e bibite per i primi, acqua fresca e crocchette per i secondi, offerte dall’ENPA.

ESIBIZIONE DI MOBILITY DOG E DIMOSTRAZIONE RICERCA PERSONE DISPERSE

Per concludere la giornata, verso le 17.00, nel pratone antistante la Cascina San Fedele, avranno luogo un’esibizione di Mobility Dog, a cura delle istruttrici cinofile e volontarie ENPA dell’associazione Impronte Unite, e una dimostrazione sull'uso dei cani nella ricerca delle persone disperse a opera degli educatori dell’associazione Brancollaboration e volontari dell’unità cinofila della protezione civile di Cernusco sul Naviglio.

E IN CASO DI PIOGGIA …

Solo in caso di maltempo persistente la marcia verrà annullata. L’eventuale cancellazione verrà comunicata la mattina del 10 giugno, nella home page del sito www.enpamonza.it