Comunicato di SEL
Sinistra Ecologia Libertà è nata per ricostruire una sinistra di Governo nelle città del Paese con una alleanza delle forze del Centro-sinistra, alleanza che gode di ottima salute in molte città della Brianza e dell'Italia.
La scelta di escludere la sinistra dalla rappresentanza in giunta in tre paesi della Brianza, Monza innanzitutto, ma anche Lissone e Meda, in cui Sel e le altre forze del centro-sinistra hanno contribuito a vittorie straordinarie, è per noi un errore politico. Questa notizia colpisce perché è stato un altro lo spirito di condivisione e armonia all'interno della coalizione, iniziato con la costruzione delle primarie e proseguito nella bellissima campagna elettorale. L'impressione è che la sinistra in coalizione sia considerata utile sotto campagna elettorale, ma non sia poi considerata per il governo della città.
Abbiamo convenuto con le altre forze politiche di coalizione che il faro guida per la composizione della giunta da parte del Sindaco dovesse essere la competenza e non gli equilibri politici: è sulla base del criterio della competenza che abbiamo proposto figure di valore e progetti di rilievo per la città, e ci sorprende scoprire che tali figure e progetti non siano stati considerati nella costruzione della giunta.
Sinistra Ecologia Libertà si impegna e si impegnerà lungo tutta la legislatura a rispettare e realizzare il programma scritto dai Cantieri delle Idee e dalle forze politiche della coalizione e si sente dunque naturalmente parte della maggioranza di governo. Pertanto la nostra attività politica sarà energica, attenta ed intransigente sulle idee e sui progetti politici che i Monzesi hanno chiesto, insieme alla necessità di una sinistra forte, in nome di un profondo cambiamento in questa città.
Sinistra Ecologia Libertà Monza
Sinistra Ecologia Libertà Federazione Provinciale MB
Monza, 6 Giugno 2012