COMUNICATO STAMPA

Associazione Amici Della Parrocchia Di Bellusco

CAMPAGNA RECLUTAMENTO VOLONTARI 2012

A.A.A Cercasi volontari

Aiutaci che Bellusco ti aiuta

Bellusco, 7 giugno 2012 – Si è tenuta questa mattina, presso la Sala Consigliare del Comune di Bellusco, la presentazione della campagna di reclutamento volontari dell’Associazione Amici della Parrocchia, dal titolo “A.A.A Cercasi volontari - Aiutaci che Bellusco ti aiuta”.

 Presenti all’iniziativa, che è stata anche l’occasione per l’inaugurazione del nuovo mezzo per la raccolta dei rifiuti acquistato dall’Associazione (costo circa 122mila euro), il sindaco di Bellusco Roberto Invernizzi, il neo presidente dell’Associazione Mario Parolini, il vice presidente Gianrico Sangalli, Paolo Maurizio Brambilla e Massimo Pelti, presidente e direttore generale di Cem Ambiente Spa. In conclusione, benedizione di don Roberto che ha elogiato sia i meriti dei volontari per il valore socio-ambientale del loro lavoro.

Nel corso della presentazione sono state indicate le prime azioni messe in campo dall’Associazione per reclutare volontari:

  • Questionario sulla propensione al volontariato (vedi allegato) da restituire in Comune, in piattaforma, in Biblioteca, in oratorio e al mercato (piazza libertà) distribuito con Bellusco Informa e presso il banchetto gestito dagli operatori di Gaia eco servizi nella mattinata del 20 giugno
  • Stand in piazza Kennedy domenica 10 giugno, dalle ore 10 alle 18, in occasione dell’iniziativa “Le energie rinnovabili in piazza”, per informazioni e distribuzione/consegna del questionario
  • Punti info in occasione delle iniziative organizzate per il Festival dell’Ambiente di Bellusco presso la sala consiliare (7 giugno e 13 giugno)
  • Web. Questionario scaricabile e compilabile direttamente sul sito del Comune (www.comune.bellusco.mb.it) e di Fondazione Idra (www.fondazioneidra.it). Materiale informativo della campagna scaricabile dagli stessi siti.
  • L’Associazione Amici della Parrocchia di Belluscoha detto il sindaco Roberto Invernizzi – è una presenza sociale e di volontariato importante, che da oltre vent’anni opera nel comune e con il Comune per introdurre, prima, e gestire, poi, il servizio di raccolta differenziata. In tutto questo lungo periodo l’Associazione ha offerto ai cittadini di Bellusco un servizio puntuale ed efficiente, ma soprattutto economicamente conveniente, ottenendo risultati che ci hanno portato più volte a vincere premi e aggiudicarci riconoscimenti a livello nazionale. Oggi siamo qui per confermare e rilanciare questa importante esperienza, unica in Italia, ma fortemente bisognosa di nuove forze lavoro”

“Bellusco è da sempre un fiore all’occhiello nel panorama Cem – ha detto Paolo Maurizio Brambilla di Cem Ambiente Spa. Con il suo 80% di raccolta differenziata, alza la media già alta del nostro territorio (49 Comuni nelle provincie di Milano e di Monza e Brianza) che, nel 2011, ha raggiunto il 72%. Questi risultati si possono ottenere solo grazie a un grande impegno di chi gestisce i rifiuti e a un’alta attenzione verso la loro separazione, il loro recupero e il riutilizzo, ma anche al continuo miglioramento della qualità della raccolta differenziata. Questo è quello che Cem sta facendo da anni. Una mano da realtà associative importanti come gli Amici della Parrocchia di Bellusco non può che essere benvenuta e incentivata”. .

 “Oggi l’Associazione Amici della Parrocchia hanno detto Mario Parolini e Gianrico Sangalli, neo presidente e vice presidente dell’Associazione – sta vivendo una fase di riorganizzazione e di ricambio generazionale. Ma l’inserimento di nuove leve di volontari non è semplicissima, perché lavorare con noi significa anche sporcarsi le mani. Però le soddisfazioni sono tante e vogliamo farle conoscere a tutti. Per questo motivo abbiamo avviato  la campagna acquisti “AAA CERCASI VOLONTARI”, soprattutto in vista del rinnovo della Convenzione per il servizio di raccolta rifiuti con il Comune di Bellusco, in scadenza il 31 dicembre 2012. Il desiderio è arrivare  «in forze» a quella data, sicuri di avere i numeri necessari per garantire ancora il servizio alla città”.

 

Un po’ di storia dell’Associazione Amici della Parrocchia

Da oltre 20 anni presenti nelle strade del paese (1991, l’anno della fondazione) per il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti, i volontari dell’Associazione Amici della parrocchia di Bellusco, continuano ancora oggi ad assicurare un servizio efficiente e innovativo. Ma l’eclettico gruppo di volontari, una sessantina in tutto, non fa solo questo: gestisce anche la piattaforma ecologica e con i guadagni del servizio, realizza opere importanti per il paese.

In questi anni, grazie ai fondi messi a disposizione dagli Amici della Parrocchia, sono stati realizzati numerosi interventi: l’ammodernamento del cineteatro San Luigi, il restauro del campanile della chiesa, dei suoi affreschi e dell’organo, la pavimentazione del campo da calcetto e il rifacimento degli spogliatoi, per citarne alcuni.

Oggi, nel nuovo clima di svolta segnato anche dal nuovo Consiglio di amministrazione, l’Associazione ha tanti altri progetti in cantiere. Per questo ha bisogno di nuove leve di volontari disposti a dare una mano per consentire di continuare a garantire, in modo puntuale e conveniente per tutti i cittadini, il servizio di raccolta dei rifiuti.