Il cartellone estivo novese 2012 comprende un ricco programma di iniziative culturali che animeranno i nostri spazi d’incontro. Stiamo vivendo momenti complicati dal punto di vista delle risorse, ma l’Amministrazione novese insiste con caparbietà ad impegnarsi e a distinguersi per la qualità delle proposte che caratterizzeranno l’estate in città.
“Il cartellone estivo novese è stato confezionato in modo scrupoloso, - Dichiara infatti l’Assessore alla Cultura Rosaria Longoni - con la massima attenzione alle spese, ma anche con competenza puntando alla qualità degli appuntamenti e cercando di soddisfare le esigenze della comunità novese. L’ingrediente speciale è l’entusiasmo di un gruppo di lavoro, allargato alla costruttiva collaborazione delle associazioni del nostro territorio, con cui si attuano innovativi progetti artistici, culturali e di solidarietà. Il grazie di cuore dell'Amministrazione va a tutti gli “Amici di Nova” che sostengono le nostre iniziative, alle Associazioni che ci aiutano a concretizzare le idee e a tutti quelli che parteciperanno ai nostri appuntamenti regalando calorosi applausi.”
L’inizio dell’estate sarà caratterizzato da una vera e propria esplosione artistica con la LIII EDIZIONE del nostro PREMIO “Bice Bugatti – Giovanni Segantini”, la IV di NOVART e l'inaugurazione di NAF: prima Fiera dell’Arte di Monza Brianza!
Nella seconda tranche estiva applaudiremo i Festival con la presenza di artisti internazionali: il VII NOVA GOSPEL, il IV SOSIA SMILE e il X EUROPEO DEI CORI GIOVANILI con il BOYS CHOIR CANTEMUS che, direttamente dall’Ungheria, ospiteremo presso l’oratorio di San Bernardo.
Dopo l’ormai tradizionale anguriata di Ferragosto e la consueta carrellata delle nostre scuole di danza, per la Festa di Nova faremo un tuffo nel passato con “La vita nei cortili”, incontreremo lo scrittore Eugenio Corti ed entreremo tutti insieme in Villa Brivio ad ammirare i lavori di restauro conservativo.
Aiuteremo chi è nel bisogno con la sosta solidale sul Villoresi ed anche i terremotati, semplicemente mangiando insieme un piatto di risotto, oppure sceglieremo di appoggiare altre forme di aiuto lanciate dal nostro palco estivo.