International Melzo File Festival

3 luglio 2012 | Cinema Arcadia Melzo

da William Shakespeare

traduzione, adattamento e regia teatrale Valeria Cavalli, Claudio Intropido

con Giulia Bacchetta, Fernanda Calati, Pietro De Pascalis, Cristina Liparoto, Marco Oliva, Andrea Robbiano, Elisa Rossetti, Simone Severgnini, Max Zatta

riprese Tommaso Feraboli

adattamento cinematografico Artech

Per tutti i cultori di teatro, cinema e tecnologia, l’International Melzo File Festival propone un evento unico e imperdibile: Le allegre comari di Windsor in 3D!

Martedì 3 luglio alle ore 19.30 presso il cinema Arcadia di Melzo sarà proiettata una breve selezione di sequenze dello spettacolo Le allegre comari di Windsor, messo in scena dalla compagnia Quelli di Grock nel mese di Marzo e ripreso dal vivo presso il Teatro Leonardo da Vinci di Milano.

Sfruttando la potenzialità “immersiva” propria della stereoscopia è stato possibile riprendere e riprodurre cinematograficamente lo spettacolo, cercando di restituire al pubblico cine-televisivo il momento fondamentale dell’evento teatrale, il "qui ed ora" che si esaurisce inevitabilmente al termine di ogni replica.

Il progetto è stato realizzato da Tommaso Feraboli (montatore cinematografico e regista teatrale di formazione) in collaborazione con Quelli di Grock - Teatro Leonardo da Vinci, che ha appoggiato l’iniziativa, autorizzando la sperimentazione di ripresa televisiva durante le rappresentazioni pubbliche dello spettacolo. L’adattamento cinematografico è stato poi curato dall’azienda milanese Artech.

La ricostruzione cinematografica dell’evento teatrale è un prodotto che, potenzialmente, potrà essere elaborato per la creazione di un archivio storico degli spettacoli messi in scena dalle compagnie teatrali, per essere studiati anche negli anni successivi all'evento.

Sinossi

Le allegre comari di Windsor, composta da William Shakespeare tra il 1599 e il 1601,  è una commedia caratterizzata da molte sotto-trame, che si intrecciano collegando tra loro i vari personaggi che ruotano intorno al protagonista, Falstaff. Nell’opera si sviluppano contemporaneamente due vicende: da un lato la storia di Sir John Falstaff, decaduto e squattrinato, che corteggia due ricche donne sposaste, Madama Alice Ford e Madama Margaret Page, allo scopo di spillar loro qualche soldo; dall’altro la storia d’amore tra Anna Page e Fanton, ostacolata dalla famiglia della giovane.

Per informazioni e prenotazioni:

IMEFF - Spazio Mem

Tel. + 39 02 95735013 e-mail spaziomem@gmail.com">spaziomem@gmail.com | www.imeff.org

Date e orari

martedì 3 luglio, ore 19.30

Prezzi

Ingresso con  tessera per gli eventi speciali in programma (5 euro)

ALESSANDRA OLIVI

UFFICIO STAMPA IMEFF - LO SCRITTOIO