International Melzo File Festival
In collaborazione con
Quelli di Grock – Teatro Leonardo Da Vinci
presenta
Le allegre comari di Windsor
il primo spettacolo teatrale in 3D
3 luglio 2012 | Cinema Arcadia Melzo
da William Shakespeare
traduzione, adattamento e regia teatrale Valeria Cavalli, Claudio Intropido
con Giulia Bacchetta, Fernanda Calati, Pietro De Pascalis, Cristina Liparoto, Marco Oliva, Andrea Robbiano, Elisa Rossetti, Simone Severgnini, Max Zatta
riprese Tommaso Feraboli
adattamento cinematografico Artech
Per tutti i cultori di teatro, cinema e tecnologia, l’International Melzo File Festival propone un evento unico e imperdibile: Le allegre comari di Windsor in 3D!
Martedì 3 luglio alle ore 19.30 presso il cinema Arcadia di Melzo sarà proiettata una breve selezione di sequenze dello spettacolo Le allegre comari di Windsor, messo in scena dalla compagnia Quelli di Grock nel mese di Marzo e ripreso dal vivo presso il Teatro Leonardo da Vinci di Milano.
Sfruttando la potenzialità “immersiva” propria della stereoscopia è stato possibile riprendere e riprodurre cinematograficamente lo spettacolo, cercando di restituire al pubblico cine-televisivo il momento fondamentale dell’evento teatrale, il "qui ed ora" che si esaurisce inevitabilmente al termine di ogni replica.
Il progetto è stato realizzato da Tommaso Feraboli (montatore cinematografico e regista teatrale di formazione) in collaborazione con Quelli di Grock - Teatro Leonardo da Vinci, che ha appoggiato l’iniziativa, autorizzando la sperimentazione di ripresa televisiva durante le rappresentazioni pubbliche dello spettacolo. L’adattamento cinematografico è stato poi curato dall’azienda milanese Artech.
La ricostruzione cinematografica dell’evento teatrale è un prodotto che, potenzialmente, potrà essere elaborato per la creazione di un archivio storico degli spettacoli messi in scena dalle compagnie teatrali, per essere studiati anche negli anni successivi all'evento.
Sinossi
Le allegre comari di Windsor, composta da William Shakespeare tra il 1599 e il 1601, è una commedia caratterizzata da molte sotto-trame, che si intrecciano collegando tra loro i vari personaggi che ruotano intorno al protagonista, Falstaff. Nell’opera si sviluppano contemporaneamente due vicende: da un lato la storia di Sir John Falstaff, decaduto e squattrinato, che corteggia due ricche donne sposaste, Madama Alice Ford e Madama Margaret Page, allo scopo di spillar loro qualche soldo; dall’altro la storia d’amore tra Anna Page e Fanton, ostacolata dalla famiglia della giovane.
Per informazioni e prenotazioni:
IMEFF - Spazio Mem
Tel. + 39 02 95735013 e-mail spaziomem@gmail.com">spaziomem@gmail.com | www.imeff.org
Date e orari
martedì 3 luglio, ore 19.30
Prezzi
Ingresso con tessera per gli eventi speciali in programma (5 euro)
ALESSANDRA OLIVI
UFFICIO STAMPA IMEFF - LO SCRITTOIO
Via Crema, 32 - 20135 Milano
Tel. + 39 024983111 - mob. +39 347 4305496